Come si può sfruttare una parete vuota in cucina? Tutte le migliori idee d’arredo per renderla unica e funzionale.
La cucina è senza ombra di dubbio uno degli ambienti più intensamente utilizzati della casa. Per questo motivo tende a essere soprattutto un ambiente funzionale, nel quale vengono sistemati mobili, elettrodomestici e utensili che devono essere prima di tutto di facile accesso e comodi da utilizzare.
Proprio a questo scopo in genere i mobili della cucina vengono concentrati in uno spazio ristretto allo scopo di avere tutto immediatamente a portata di mano. Questo significa che, in una cucina molto grande potrebbe rimanere libera un’intera parete.
Potrebbe essere difficile determinare quale sia il modo migliore per sfruttare questo spazio dal punto di vista strettamente pratico, quindi è molto meglio puntare ad attribuire alla parete una funzione intensamente decorativa.
La decorazione della cucina dovrebbe sempre essere a tema e soprattutto non essere tanto eccessiva da appesantire troppo l’ambiente dal punto di vista visivo. Diventa quindi fondamentale scegliere accuratamente gli elementi decorativi da inserire in questo ambiente, facendo in modo da non utilizzarne troppi.
In una cucina rustica, shabby chic o classica si potrebbe pensare ad acquistare una piattaia di legno oppure di installare una composizione di mensole da sfruttare per esporre piatti da portata, teiere e ciotole di antiquariato, vintage o dalle forme e dai colori particolari.
In alternativa si potrà creare una composizione di cornici tutte simili (magari dello stesso colore, dello stesso materiale o della stessa forma ma di dimensioni differenti) in cui inserire immagini coordinate, per esempio immagini di ingredienti, di piatti già pronti, tavole botaniche illustrate e così via.
Se invece si vuole dare alla cucina un tocco moderno e un carattere davvero forte si potrebbe pensare di applicare una carta da parati molto vistosa sull’intera parete, in maniera che diventi un punto focale per l’attenzione di chi entra in cucina. Si tratta di una soluzione d’arredo perfetta per chi ha una cucina in stile minimal e moderno, quindi con mobili assolutamente lineari privi di decorazioni e di maniglie.
Per scegliere la carta da parati più adatta l’ideale è coordinare i suoi colori con quelli dei mobili o scegliere almeno una carta da parati a fondo chiaro se abbiamo pareti chiare, a fondo scuro se abbiamo pareti scure. In questo caso però bisognerà prestare molta attenzione a non rendere l’ambiente troppo cupo e opprimente.
Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…
Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…
Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…
Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…
Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…
Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…