Abbinare i colori quando si decide di dipingere casa può essere difficile: gli errori da non fare e le regole degli interior designer.
In linea molto generale le pareti interne delle case vengono dipinte con un solo colore, in genere chiaro e neutro, simile al bianco. Il motivo è che una scelta cromatica del genere si adegua perfettamente a moltissimi stili di arredo, non stanca la vista e dona all’ambiente una grande luminosità.
Nonostante tutti i vantaggi che derivano dallo scegliere un unico colore neutro per tutte le pareti di casa, si tratta di una scelta piuttosto noiosa. Le tendenze più attuali dell’arredo d’interno ci invitano a sperimentare con colori inusuali e abbinamenti coraggiosi allo scopo di dare a ogni ambiente della nostra casa un carattere unico e interessante.
Ovviamente però, quando ci si spinge in territori inesplorati e non si è esperti del settore, può capitare di incappare in errori madornali che possono rovinare il risultato finale. In linea generale è sempre consigliabile rivolgersi a un professionista o, almeno, seguire delle direttive teoriche generali.
Se non si vuole osare troppo, il consiglio è di dipingere una sola parete di ogni stanza con il colore che si preferisce, scegliendo per le altre pareti un colore neutro. In questo modo si conferirà carattere all’ambiente senza appesantirlo eccessivamente dal punto di vista visivo: la parete colorata diventerà il punto focale della stanza e la si potrà sfruttare come sfondo perfetto per elementi decorativi particolari.
Per capire quali colori stanno bene insieme e quali invece non andrebbero mai abbinati si dovrebbe sempre consultare la cosiddetta ruota dei colori, che dispone una grande quantità di sfumature all’interno di un cerchio. I colori che si trovano sui lati opposti della ruota sono colori complementari e ad alto contrasto. Stanno benissimo insieme ma, se sono troppo saturi, producono un grande affaticamento visivo e rendono l’ambiente poco rilassante.
Al contrario, due colori che si trovano molto vicini sulla ruota ma appartengono a due spicchi differenti di solito stanno molto male insieme, come ad esempio sfumature poco sature di marrone e giallo.
Se si vuole puntare su colori analoghi (cioè colori vicini) il consiglio è di scegliere uno spicchio e abbinare due colori successivi lungo lo stesso spicchio. In questo caso si riusciranno ad abbinare più sfumature di uno stesso colore di base, producendo un effetto finale estremamente armonico.
Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…
Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…
Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…
Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…
Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…
Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…