Se hai una cucina piccola questa soluzione farà di sicuro al caso tuo: semplice ma chic, ti aiuta a recuperare lo spazio di cui hai bisogno.
Non tutte le case hanno la fortuna di disporre di un’ampia cucina. Non importa che si tratti di un moderno open space o di una stanza separata, quello che conta è riuscire ad ottimizzare al meglio lo spazio a propria disposizione, rendendolo al tempo stesso bello e funzionale.
A tale scopo esistono tantissime valide soluzioni che possono aiutarci a coniugare questi due aspetti apparentemente inconciliabili. Gli esperti consigliano ad esempio di sfruttare le altezze, optare per colori chiari capaci di far sembrare più grande lo spazio circostante, scegliere la giusta illuminazione e così via.
Anche i mobili fanno chiaramente la loro parte. Per arredare cucine piccole è opportuno scegliere modelli poco ingombranti e polifunzionali. Esiste inoltre un oggetto molto pratico e al tempo stesso super chic a cui nessuno pensa mai, ma che può davvero risolvere tutti i nostri problemi. Scopriamo di cosa si tratta.
Pratico e chic: in una cucina piccola questo elemento non può proprio mancare
Se anche tu hai una cucina piccola e non sai bene come organizzarla per renderla pratica e al tempo stesso elegante ed accogliente sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, ti daremo alcuni consigli su come arredare questo spazio al meglio.
In particolare, ti vogliamo parlare di un complemento d’arredo spesso sottovalutato, ma che può davvero aiutarti a risolvere tutti i tuoi problemi di spazio. Spesso una delle maggiori difficoltà nelle cucine piccole è non sapere dove mettere il tavolo. Una buona soluzione in questi casi potrebbe essere quella di acquistare un tavolo a scomparsa. Sai già come è fatto?
È l’ideale per case piccole e monolocali, in quanto si mimetizza perfettamente nell’ambiente circostante e permette di evitare inutili ingombri. Inoltre, questa soluzione ci dà la possibilità di utilizzare il tavolo per diversi scopi. Per esempio, può diventare un comodo bancone per l’aperitivo o una scrivania su cui lavorare.
Ne esistono diversi modelli, tra cui quelli che si nascondo all’interno di cassetti o basi. Questa opzione è molto semplice da usare, poiché basta estrarre il tavolo dal vano ed eccolo pronto all’utilizzo. Poi ci sono i tavoli a scomparsa a muro, che sono principalmente a ribalta e da chiusi assumono una posizione parallela alla parete.
Infine, ci sono i tavoli a piano scorrevole che si sovrappongono all’isola della cucina e possono compiere un movimento sia orizzontale che obliquo a seconda del vano. In alcuni casi il tavolo può sparire anche sotto al piano. Tutto dipende da come è strutturata la cucina. Allora, che cosa ne pensi? Di sicuro si tratta di una soluzione pratica ed elegante, perfetta per tutte le esigenze.