Arredare gli angoli della casa può essere molto complicato ma facendolo nel modo giusto le camere appariranno più vive e più belle.
Quando si tratta di interior design, l’armonia complessiva dell’arredo, degli spazi e dei colori sono essenziali per creare un effetto complessivo gradevole e d’impatto. Per questo motivo lasciare degli angoli vuoti impoverisce moltissimo un ambiente e, molto spesso, si rinuncia a cogliere opportunità d’arredo che potrebbero aggiungere un qualcosa di davvero interessante alla nostra casa.
Nella maggior parte dei casi gli angoli in cui non sappiamo cosa mettere rimangono abbandonati a se stessi e finiscono per raccogliere polvere e oggetti che semplicemente non hanno un vero posto in casa e si accumulano un po’ dovunque. Questo non fa altro che aumentare lo stato di trascuratezza e di disordine all’interno di un ambiente e non è un risultato desiderabile.
Soprattutto negli ambienti molto grandi, imparare a riempire gli angoli in maniera interessante e coerente con il resto dell’arredo ci permetterà di far apparire una stanza meno vuota e meno spoglia. Nelle stanze di medie dimensioni o nelle stanze piccole, invece, lo spazio degli angoli è una preziosissima risorsa da sfruttare.
A livello simbolico un angolo è un ambiente raccolto che ci ispira protezione e intimità. Per questo motivo la prima idea da tenere in considerazione quando si sta cercando l’ispirazione per arredare un angolo è la creazione di un angolo relax o di un angolo lettura. Per farlo basterà semplicemente una comoda poltrona e una lampada da terra.
Se la stanza è piccola e non dispone di molti mobili una libreria o una scaffalatura angolare sarà senza dubbio un’ideale soluzione salva spazio. Non bisognerà aver paura di creare scaffalature o di acquistare librerie che arrivino fino al soffitto: daranno l’impressione che la stanza sia più alta.
Se si tratta di un angolo assolato l’ideale è sfruttarlo per creare un piccolo angolo verde da interno, magari acquistando una struttura di sostegno a scalini sulla quale disporre i vasi per sfruttare l’altezza verticale della parete. In uno studio o in una camera da letto potrebbe invece essere carino utilizzare un angolo per creare una doppia raccolta di fotografie da organizzare in cornici coordinate. Sarà un bellissimo e interessante angolo dei ricordi in cui aggiungere di tanto in tanto un nuovo elemento.
Infine, se si tratta di un angolo piuttosto nascosto l’idea vincente è acquistare un mobiletto ad angolo in cui riporre tutta l’attrezzatura elettronica (cavi, telefoni di riserva, macchine fotografiche, powerbank, cuffie e così via), le bollette pagate, i documenti contabili e così via.
Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…
Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…
Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…
Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…
Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…
Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…