Bonus+verde+2024%2C+richiedilo+ora+e+potrai+avere+uno+sgravio+fino+al+30%25
architectoursit
/1296-bonus-verde-2024-richiedilo-ora-e-potrai-avere-uno-sgravio-fino-al-30/amp/
News

Bonus verde 2024, richiedilo ora e potrai avere uno sgravio fino al 30%

Il bonus verde permette una detrazione IRPEF superiore al 30% per interventi connessi alla sistemazione a verde di aree scoperte di immobili.

Tante case e tanti condomini necessiterebbero di una risistemazione totale degli spazi esterni, magari con la creazione di giardini, nuove aiuole, vialetti e recinzioni. Ma per riqualificare i tappeti erbosi e rendere un cortile o uno spazio esterno più decoroso e curato c’è sempre bisogno di un investimento importante. Un’agevolazione fiscale può aiutare ad affrontare questa spesa: è il bonus verde 2024.

Agevolazione superiore al 30% per creare e rinnovare spazi verdi in casa o in condominio – architectours.it

L’aiuto statale vale per case private e condomini, ma solo nel caso in cui siano edifici già esistenti. Oltre che per la sistemazione a verde, può essere sfruttato anche per la realizzazione di coperture (sempre a verde, ovviamente) e di giardini pensili. Ma che cosa s’intende per sistemazione a verde?

Nulla di così complicato… Si parla di sistemazione a verde per ogni lavoro che porta alla creazione (con fornitura e messa a dimora) di spazi dedicati a piante e ad arbusti (di qualsiasi genere o tipo) e alla riqualificazione di tappeti erbosi.

Sono dunque agevolabili tutte quelle opere che riguardino l’intero giardino o uno spazio esterno che si vuol dedicare a ospitare terra o piante. E rientrano nei lavori permessi anche quelli per la realizzazione di impianti di irrigazione, la creazione di pozzi e di coperture o giardini pensili.

Il bonus verde permette sia la sistemazione a verde ex novo, laddove lo spazio sia totalmente inesistente o incolto, o il rinnovamento della sezione verde o del giardino già esistente. Tra le spese agevolabili rientrano anche quelle di progettazione e manutenzione relative all’esecuzione dei lavori.

Bonus verde 2024: come richiederlo subito

La detrazione resterà in vigore fino al 31 dicembre 2024. Ma non spetta a tutti. Fondamentalmente, il bonus verde 2024 è concesso ai contribuenti che possiedono o detengono con titolo idoneo l’immobile su cui sono fatti gli interventi e che hanno già sostenuto le relative spese.

Fiori e piante in giardino grazie al bonus verde 2024 – architectours.it

Quindi non si tratta di ottenere soldi per poter iniziare i lavori ma di poter recuperare parte della spesa attraverso una detrazione IRPEF. Non ci sono specifici requisiti ISEE, ma il limite massimo per la detrazione nella dichiarazione dei redditi è di 1.800 euro per unità immobiliare (sempre a uso abitativo).

Le spese, ripartite in dieci quote annuali di pari importo fino a un massimo totale di 5.000 euro, vanno indicate nel quadro “E” del modello 730 2024, con il codice “12”. Ma non è possibile convertire la detrazione IRPEF in sconto in fattura o cessione del credito. La detrazione massima è del 36% della cifra spesa.

Giuseppe F.

Redattore web e di case editrici. Lavoro con i libri e l'informazione da parecchi anni. Amo la musica alternativa e l'arte medievale.

Recent Posts

Dove vivono Benedetta Parodi e Fabio Caressa: casa da sogno ed elegante

Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…

6 mesi ago

Avete mai visto la casa di Milly Carlucci? Villa da sogno per la conduttrice Rai

Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…

6 mesi ago

Il regalo per la casa perfetto per questa estate: come realizzare una cornice di conchiglie

Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…

6 mesi ago

Cover del telefono, dove si butta? Attenzione, si rischia anche grosso

Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…

6 mesi ago

Dove si butta la carta assorbente di cucina: l’errore da non fare mai

Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…

6 mesi ago

Come proteggere il giardino in estate: cosa fare entro agosto

Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…

6 mesi ago