Tutti desiderano proteggere la propria casa, ma in pochi lo fanno in maniera corretta: attenti a questo errore comune.
Quando si pensa alla casa, la prima cosa che viene in mente è quel luogo sicuro in cui sentirsi protetti e rilassati. Proprio in questo ambiente conserviamo il nostro tempo libero, ma anche i nostri beni più preziosi. Purtroppo però, in un mondo in cui la sicurezza della propria abitazione è una priorità sempre più pressante, molte persone sono tentate di optare per soluzioni economiche quando si tratta di proteggere la propria casa da intrusioni indesiderate.
Talvolta, sono proprio queste scelte a rappresentare il vero danno economico. In questo caso non ci concentreremo sulle abitudini scorrette, come non chiudere bene le porte, lasciare aperte le finestre o condividere troppe informazioni sui social network (si, i ladri studiano i nostri movimenti soprattutto online); ma di quanto può essere pericoloso optare per soluzioni economiche al fine di risparmiare denaro.
L’antifurto economico, il ‘lasciapassare’ per i ladri
Qui vogliamo arrivare, poiché può capitare di voler risparmiare qualche centinaio di euro per il proprio sistema antifurto domestico, ignorando il danno che tale scelta può implicare. Quando si installa un sistema antifurto, chi abita nella casa prova una sorta di sicurezza. Tuttavia, quello che non sa è che opzioni economiche possono rivelarsi facilmente manipolabili da ‘esperti del settore’, così da rappresentare lo stesso un pericolo. Come fare per evitare tutto questo? Semplicemente valutando diverse caratteristiche prima dell’acquisto.
In primo luogo, è bene verificare se il sistema di allarme antifurto include componenti essenziali come sensori di movimento, sensori di apertura per porte e finestre e, se necessario, videocitofoni intelligenti. I sensori di movimento, dal canto loro, monitorano attività sospette in punti critici della casa, mentre i sensori di apertura rilevano l’ingresso non autorizzato. Inoltre, i videocitofoni intelligenti consentono di vedere e comunicare con i visitatori a distanza.
Infine, quando si sceglie un sistema di sicurezza per la casa, è bene considerare anche le dimensioni e le esigenze specifiche. Se si ha una casa grande e si vuole una protezione solida, il sistema cablato potrebbe essere la scelta migliore. È ideale per ville con più piani e molte finestre e porte da proteggere.
Se si preferisce un’installazione più facile e la possibilità di controllare il sistema da remoto, si potrebbe optare per un sistema wireless. Questo si rivela perfetto per appartamenti più piccoli o in affitto, dove non si ha intenzione di fare lavori di installazione complessi. Tuttavia, è bene precisare che nonostante i sistemi cablati possono costare di più all’inizio, richiedono meno manutenzione nel tempo.
Insomma, qualunque sia la scelta, l’importante è che l’acquisto sia pensato in primo luogo per il suo scopo e successivamente per il prezzo.