Lo stile vintage è senza tempo e rende ogni casa ricca di farcino: come ottenere i più bei oggetti a pochissimo, dove acquistarli?
Quando si sceglie lo stile con cui arredare casa, si segue il proprio gusto personale, la tendenza del momento e, ovviamente, il budget a disposizione. Talvolta, però, si sottovalutano alcune occasioni che possono far risparmiare un bel gruzzolo e permetterci di avere ciò che sogniamo senza spendere un capitale. Uno degli stili che non passa mai di moda è quello vintage: ricco di fascino, senza tempo, elegante e armonioso. Ma quali sono gli oggetti che non devono mancare in casa, se scegliamo questa tendenza e, soprattutto, dove acquistarli spendendo pochissimo?
Molti pensano che “vintage” sia sinonimo di vecchio, scialbo o logoro, ma la verità è un’altra. Questo stile unisce il fascino dell’antico in un mix unico di colori, rifiniture e armonie che rendono ogni abitazione unica e accogliente, calorosa. Ci sono alcuni elementi che non dovrebbero mai mancare, ma, ovviamente, possono costare una fortuna. Come risolvere?
Oggetti vintage: quali non devono mancare in casa e dove acquistarli
Iniziamo subito con la panoramica di quegli elementi che sono irrinunciabili in una casa in stile vintage. Tra questi, di sicuro non possono mancare i bauli: in legno, con con cerniere e dettagli in ferro, magari usurati dal tempo, ma inestimabili. Trasportano, con uno sguardo, ai tempi delle avventure piratesche via mare e aggiungono un tocco di mistero unico e irrinunciabile ad ogni casa.
Ancora, troviamo le cassapanche. Che siano in legno o ferro battuto, arricchite da sedute imbottite o semplici, lineari, addirittura “rigide”. Oltre a essere belle da vedere, rustiche, sono anche pratiche, funzionali. Come parte del mobilio, possono essere sistemate nell’ingresso o in salotto, ma perfino in camera da letto.
Nella lista ci sono anche vinili e macchine da scrivere. I primi portano con sé il ricordo della musica d’epoca, intramontabile. Le seconde, veri e propri gioiellini, sebbene ormai finite del dimenticatoio, mantengono ancora intatto un fascino unico che non può non scatenare un sentimento di nostalgia per un passato forse più semplice e magico.
Arriviamo, dunque, alla fatidica domanda: come procurarsi questi (ed altri) oggetti vintage senza spendere una fortuna? La risposta è semplice: online. Forse non tutti sanno che esistono diversi mercati sul web, veri e propri siti, mercatini, rivenditori, dai e sui quali è possibile acquistare simili gioiellini strappando un prezzo più accessibile. Alcuni esempi possono essere 1stDibs, Vinterior e lo stesso eBay. Non resta che mettersi alla ricerca di quello che fa per noi e, a quel punto, divertirci a sfogliare i vari cataloghi a disposizione.