WhatsApp si trasforma di nuovo: una nuova funzione trasformerà definitivamente l’applicazione di messaggistica in un social network.
Quando esplose il fenomeno dei social network, moltissimi utenti della prima ora utilizzarono questi strumenti per entrare in contatto con persone che si erano perse di vista. Del resto era proprio con questo scopo che venne immaginato Facebook quando era soltanto un’idea nella testa di Mark Zuckerberg e dei suoi collaboratori.
Successivamente però gli utenti cominciarono a utilizzare i social per conoscere nuove persone, scegliendole sulla base delle loro foto profilo ma anche in base agli interessi e alle conoscenze in comune. Alla fine di questo processo, come sappiamo benissimo, i social (e in particolare proprio Facebook) si sono trasformati in un contesto spesso invivibile, nel quale abbiamo permesso a troppa gente sconosciuta di far sentire la propria voce sulla nostra vita.
In questa situazione WhatsApp si è trasformato in un’isola felice, all’interno della quale rimaniamo in contatto soltanto con le persone più vicine e più attive nella nostra vita reale di ogni giorno. Milioni di utenti hanno quindi cominciato a ritirarsi progressivamente dai social preferendo condividere le proprie esperienze solo attraverso WhatsApp. Meta, che ha intercettato e compreso appieno questo bisogno, oggi ha deciso di spingersi oltre.
Una delle differenze sostanziali tra WhatsApp e qualsiasi altra piattaforma è che si possono aggiungere soltanto contatti di cui conosciamo il numero telefonico. Ovviamente però non abbiamo con tutti i nostri contatti gli stessi rapporti. C’è sempre una cerchia di persone con cui interagiamo più spesso e persone con cui abbiamo parlato pochissimo.
Per migliorare l’interazione degli utenti con la lista dei loro contatti, WhatsApp implementerà presto una funzione presa direttamente dagli altri social network di Meta. Da ogni profilo sarà infatti possibile visualizzare la lista degli on line tra quelli presenti nella propria rubrica e quelli che sono stati attivi fini a pochi minuti prima.
Attraverso un semplice click sarà possibile avviare una chiamata vocale con i contatti in questione, che saranno pescati da tutta la rubrica, non soltanto tra i contatti con cui interagiamo più spesso. L’idea di base è quella di incoraggiare l’utilizzo di WhatsApp per le chiamate vocali verso tutti i nostri contatti sulla base di quelli che sono disponibili a parlare in un certo momento.
Questa nuova opzione funzionerà davvero? O continueremo a utilizzare la funzione di ricerca per individuare il contatto con cui iniziare una nuova chat o avviare una chiamata vocale?
Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…
Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…
Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…
Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…
Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…
Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…