Avere una cabina armadio in camera da letto è il sogno di tutti, ma come si fa in una camera da letto piccola? La soluzione top.
La cabina armadio è lo spazio ideale per organizzare abiti e accessori ma è anche uno spazio privato e perfettamente organizzato in maniera da aiutarci a scegliere l’outfit ideale per ogni giorno, dandoci quasi l’impressione di cambiarci e di vestirci nel camerino di un negozio di lusso.
Per questi motivi – e soprattutto perché è stata adottata da moltissime VIP – la cabina armadio è diventata anche una sorta di status symbol attraverso cui custodire e allo stesso tempo mostrare i propri abiti come una vera influencer.
Purtroppo per costruire una cabina armadio è strettamente necessario disporre di spazio. Purtroppo non sono moltissime le case e soprattutto le camere da letto che hanno spazio a sufficienza per realizzare un progetto ambizioso, ma ci sono molte soluzioni salvaspazio che permettono di realizzare piccole ma funzionalissime cabine armadio letteralmente in qualsiasi angolo della stanza.
Una delle caratteristiche fondamentali di una cabina armadio è la possibilità di muovere alcuni passi al suo interno. Non a caso questa struttura si chiama anche walk-in closet. Per poter muovere qualche passo, però, non sono davvero necessari grandi spazi. Basterà quindi riuscire a sfruttare in maniera intelligente lo spazio di un angolo, creando di fatto una cabina armadio in miniatura ma nella quale sia possibile entrare e muoversi.
Per realizzarla basterà semplicemente applicare al muro una serie di scaffali e tubi per agganciare le grucce lungo due muri che formano un angolo. L’ideale è scegliere mensole chiare e sottili, in maniera che da poterne inserire di più senza trasformare lo spazio in un ambiente opprimente.
La cabina potrà essere chiusa da una struttura realizzata in cartongesso che permetterà di creare rapidamente e con poca spesa due muri fittizi all’interno dei quali si potrà creare anche lo scrigno per una porta a scomparsa. Questo permetterà di sfruttare un angolo creando letteralmente una piccola stanza all’interno della camera da letto e la porta a scomparsa permetterà di minimizzare l’ingombro dell’apertura della porta stessa.
Per quanto riguarda i dettagli, sarà fondamentale illuminare bene la cabina armadio, applicando strisce a led sotto le mensole per illuminare i vari ripiani e scegliere luci bianche per evitare di alterare i colori dei capi. Per quanto riguarda lo specchio, basterà uno specchio a muro senza cornice per evitare di occupare volume nella stanza e troppo spazio sulla parete.
Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…
Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…
Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…
Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…
Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…
Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…