Tra i primi cellulari Motorola negli anni ’90: oggi il suo valore è da capogiro

Per alcuni potrebbe far emergere solamente numerosi ricordi, ma per altri questo Motorola è un esemplare storico e ricercato: il suo valore.

Quanta nostalgia, ma anche quanti frammenti di storia si nascondono dietro ad un telefono degli anni ’90. I collezionisti, nonché appassionati di tecnologia lo sapranno benissimo, ma quello che sfugge agli ignari possessori è il valore economico di questi modelli. Il caso lampante arriva dalla storica azienda Motorola, che più di 30 anni fa decise di lanciare le sue proposte a quei tempi all’avanguardia.

Motorola anni '90
Motorola ’90: il modello ricercato dai collezionisti – (Architectours.it)

Ad oggi potremmo definirli ‘mattoni’, ma ciò che è stato concepito in quegli anni è stata la chiave moderna che ha portato allo sviluppo dei cosiddetti smartphone, sempre più sottili e multifunzione. Ad oggi, questi esemplari sono ancora presenti in numerose case di chi, un po’ per nostalgia e un po’ per caso, ha scelto di non gettarli. Tuttavia, più il tempo passa e più il valore aumenta, tanto che ad oggi, alcuni di questi potrebbero valere una vera fortuna.

Il motorola che può valere fino a 1700 euro

Facendo un tuffo nel passato, in molti ricorderanno la serie MicroTAC di Motorola, un’anticipazione importante del famoso modello StarTAC. Questa serie è nota per i suoi telefoni di dimensioni relativamente ridotte con lo sportellino, che rappresentava un design innovativo per l’epoca. Nonostante il nome ‘MicroTAC’, questi telefoni non erano esattamente ‘micro’ rispetto agli standard attuali. Tuttavia, per gli anni in cui sono stati introdotti, erano considerati dispositivi portatili e accessibili, sebbene ancora relativamente costosi.

Motorola 9800X: fino a 1700 euro
Motorola 9800X – (Credit: Ebay.it) – (Architectours.it)

Questi telefoni, concepiti tra il 1989 e la metà degli anni ’90, hanno avuto un impatto notevole sia dal punto di vista tecnologico che sociale. Sono proprio questi ad aver influenzato il modo in cui le persone parlavano al telefono e si relazionavano con la tecnologia mobile, senza dimenticare il loro contributo allo sviluppo di forme più compatte con l’introduzione dello sportellino.

Tutta la serie MicroTAC si rivela estremamente interessante (nonché pregiata), ma il 9800X pare essere particolarmente ricercato dai collezionisti. Questo modello, se funzionante, può avere un valore compreso tra 150 e 300 euro.

Si tratta di cifre modiche, penseremo; tuttavia, in alcuni casi il valore può schizzare letteralmente. I modelli completi, dotati di accessori come la borsa in pelle per il trasporto, possono valere di più. Un esemplare in perfette condizioni, completo di scatola e accessori, è stato addirittura venduto ad un’asta estera per una cifra equivalente a circa 1.700 euro odierni. Sul web sono numerosi i portali in cui è possibile vendere questi esemplari o, in alternativa, metterli all’asta.

Gestione cookie