Bolletta acqua troppo alta? Controlla questo dato, puoi presentare ricorso

La bolletta dell’acqua è troppo alta? Puoi risolvere il problema presentando il ricorso: ecco che cosa devi sapere.

In questo periodo le bollette principali hanno un importo molto alto. Basti pensare a quella della luce per esempio. Tenendo conto del Canone RAI stesso, il prezzo schizza alle stelle purtroppo. Questa situazione coinvolge milioni di italiani e non si regolerà facilmente. Non si scherza neanche dal punto di vista del metano. Persino in quel caso possiamo vedere un aumento che si è verificato nell’arco di questi mesi.

Come contestare l'importo della bolletta dell'acqua
Attento all’importo dell’acqua: puoi contestarlo – (Architectours.it)

Purtroppo nemmeno la bolletta dell’acqua sembra sistemata. Infatti molti utenti italiani hanno visto un importo più alto da pagare. Una situazione del genere non può essere risolta in poche ore: ci vuole del tempo. Ma non tutti sanno che c’è un modo per diminuire l’importo dell’acqua. Questo trucco è disponibile per chiunque e potrebbe risollevare alcune persone. Continua a leggere per scoprire il metodo: ti servirà saperlo.

Bolletta dell’acqua, ecco come puoi diminuire il costo della bolletta: segui la procedura

L’Arera, Autorità di Regolazione per Energia Reti e ambiente, interviene quando si tratta della gestione dell’acqua. Controlla l’impianto idrico italiani e si accerta che venga attivato due volte l’anno. Serve ad effettuare la lettura del contatore in maniera corretta. I tentativi possono diventare tre all’anno se il consumo medio annuo dell’utente è sopra i tremila metri cubi. il dato viene attribuito a moltissimi italiani attualmente.

Come contestare l'importo della bolletta dell'acqua
Bolletta acqua: ecco come contestare l’importo – (Architectours.it)

Se il contatore non è accessibile, allora il gestore deve informare l’utente di questo. Se lo desidera può effettuare l’autolettura del contatore, che deve essere sempre a carico del gestore. In assenza di questa comunicazione importante l’utente riceverà ingenti consumi nella bolletta dell’acqua. Il problema è che l’aumento può essere erroneamente attribuito ad un utente che, nell’arco di un anno, non ha mai usato quel quantitativo di acqua.

In questo caso l’utente, se ritiene che quella lettura non sia valida, può contestare l’importo della bolletta dell’acqua. Ha il diritto di proporre un ricalcolo degli importi e quindi un reclamo per il disagio riscontrato.

Queste regole vengono messe a disposizione sul sito ufficiale dell’Arera. L’apposita sezione permetterà agli utenti di contestare gli importi e di ottenere una riduzione di conseguenza. Grazie a questo metodo sarà possibile ridurre il costo della bolletta dell’acqua. Molte persone non sanno di pagare più del dovuto.

Gestione cookie