Pagare meno l’assicurazione dell’auto è il sogno di tutti, non sempre però è realizzabile senza particolari problemi successivi.
Adottare il trucco giusto vuol dire non solo ottenere uno sconto interessante ma, al tempo stesso, non dover rinunciare a quelli che sono i requisiti fondamentali che possono veramente fare la differenza.
Il vero risparmio infatti, quando si parla di assicurazione auto, è trovare il punto di incontro perfetto tra la spesa – e quindi il costo annuale della polizza – e quello che è invece il beneficio in termini di copertura, massimale e opzioni disponibili.
Il trucco per pagare meno l’RC Auto
Un’opzione che permette di risparmiare veramente tantissimo è quella di stabilire una riduzione del massimale, sicuramente questa è un’idea vantaggiosa sul profilo economico ma non dal punto di vista pratico, infatti ha un costo successivo ben più grave di quanto si possa immaginare.
In caso di sinistro o grave incidente con coinvolgimento anche di persone, la differenza tra il massimale e quanto dovuto va corrisposta direttamente dal guidatore. Questo per determinare come sia essenziale comprendere con attenzione i dettagli prima di cimentarsi in una scelta troppo “restrittiva”. Tra le migliori opzioni possibili oggi c’è una soluzione pratica, economica, facile e con ottima copertura.
Si tratta della possibilità di installare in auto la scatola nera. Questo supporto infatti consente di andare a spendere veramente meno di assicurazione, ad esempio sfruttando il chilometraggio quindi valutando un tetto di consumo effettivo dell’auto. Per chi viaggia poco o usa di tanto in tanto la vettura, impostare dei limiti non ha alcun risvolto problematico (anche perché si possono comunque cambiare) e va però ad abbassare notevolmente la rata.
Lo strumento non fa altro che raccogliere dei dati relativi alla vettura e tenerli sempre aggiornati. Quindi è sicuro, non pericoloso, consente anche un pronto intervento in caso di incidenti e raccoglie dati per tutta la durata della copertura quindi è comodissima. Si paga l’installazione e l’eventuale rimozione ma comunque cifre esigue, nulla a confronto del risparmio che può consentire di ottenere all’utente finale.
Secondo i dati raccolti dall’Ivass, considerando un periodo lungo dal 2014 al 2022, grazie alla scatola nera installata su circa il 21.5% delle auto, c’è stata una riduzione significativa del costo delle polizze. Inoltre grazie a questo prodotto le assicurazioni auto sono molto più stabili e anche competitive tra loro e possono apportare un reale cambiamento soprattutto per chi si trova a pagare un premio annuo molto alto e può arrivare a spendere anche il 50% in meno sul costo finale.