Capire quale sia il proprio segno zodiacale a volte non è così semplice, ci sono persone che sono cuspide, termine che a molti è ignoto.
L’astrologia suscita sempre grande curiosità, al punto tale che ci sono persone che non riescono a fare a meno di buttare un occhio sulle previsioni dell’oroscopo la sera o la mattina appena svegli, così da capire cosa accadrà. Anzi, spesso a farlo sono anche le persone che ufficialmente si dichiarano diffidenti a riguardo.
Al di là di ogni credenza, questa disciplina può però essere utile per capire qualcosa in più del carattere di chi abbiamo vicino, raramente non ci sarà corrispondenza tra le caratteristiche indicate per ogni segno zodiacale e il nostro carattere o quello di chi conosciamo. Se si è a conoscenza anche dell’ascendente (servono ora e luogo di nascita), il quadro potrà essere ancora più completo.
Qual è il tuo segno zodiacale? Occhio alla cuspide
Nel momento in cui si conosce una persona spesso si tende a chiedere quale sia il suo segno zodiacale di appartenenza, come se si pensasse di saperne qualcosa in più, pur avendoci parlato poche volte. Da lì tanti riescono quindi a percepire se possano essere compatibili o meno, anche se quando ci sono attrazione e sentimento ci si augura di essere smentiti dai fatti.
A volte, però, rispondere a una domanda simile potrebbe non essere così semplice e scontato. È il caso di chi si definisce “segno cuspide”, termine con cui si definisce chi è nato a cavallo tra i due segni, per questo potrebbe non sapere bene quale dei due possa essere il suo. Ogni dubbio a riguardo può essere chiarito osservando la posizione del Sole al momento della nascita, per questo a incidere finisce per essere l’ora in cui si è venuti al mondo. Non a caso, di anno in anno possono esserci variazioni in merito al passaggio da un segno all’altro.
Essere cuspide di un segno zodiacale può rendere ancora più particolare una persona, al punto tale che a volte si acquisiscono le caratteristiche di due segni, per questo può essere più enigmatico e difficile da capire.
Risolvi ogni dubbio
L’astrologia tende a pensare che chi è cuspide abbia le caratteristiche soprattutto del secondo segno zodiacale, visto che sarebbero bastate poche ore per appartenere a quello. Non è detto però che questa “regola” sia sempre applicabile. Si dovrebbero infatti prendere in considerazione anche le posizioni di pianeti veloci come Marte e Venere il giorno della nascita, cosa che è possibile fare attraverso il tema natale.
È però possibile avere un quadro generale di chi è Cuspide, così da sapere meglio cosa aspettarci.
Pesci-Ariete (nati tra il 17 e il 23 marzo): sono dei grandi sognatori, come i Pesci, ma questo li porta allo stesso tempo a essere determinati quando hanno un obiettivo da raggiungere, come l’Ariete.
Ariete-Toro (nati tra il 16 e il 22 aprile): il loro carattere è davvero forte e concreto, caratteristiche tipiche di entrambi, ma non si tirano mai indietro quando hanno la possibilità di conoscere cose e persone nuove. Amici e famiglia sono fondamentali, fanno il possibile per aiutarli se hanno bisogno.
Toro-Gemelli (nati tra il 17 e il 23 maggio): il fascino a loro non manca, così come il desiderio di accettare nuove sfide. A volte però non sono stabili, a causa della duplice personalità che può caratterizzare i Gemelli, per questo possono cambiare facilmente idea.
Gemelli-Cancro (nati tra il 17 e il 23 giugno): sono passionali quando sono innamorati, caratteristica di entrambi i segni, oltre a essere fedeli e romantici. A volte però sono impulsivi e diventano paranoici.
Cancro-Leone (nati tra il 19 e il 25 luglio): sono due segni agli antipodi, per questo è difficile prevedere come possano agire. Forza e coraggio non mancano, ma ci sono dei momenti in cui tendono a essere insicuri, specie quando devono affrontare qualcosa o qualcuno che non conoscono.
Leone-Vergine (nati tra il 19 e il 25 agosto): hanno il coraggio tipico del Leone, per questo sono pronti a fare il possibile per vincere una sfida. Sono però anche testardi, come la Vergine, per questo difficilmente molleranno se non avranno raggiunto un obiettivo.
Vergine-Bilancia (nati tra il 19 e il 25 settembre): precisi e stakanovisti come la Vergine, ma affascinanti e con un’attenzione maniacale all’immagine come la Bilancia. La vanità è una loro caratteristica, per questo fanno il possibile per migliorarsi, a livello estetico e professionale.
Bilancia-Scorpione (nati tra il 19 e il 25 ottobre): sono tra quelli con il carattere più complesso e indecifrabile, ipercritici, sia nei confronti di se stessi che degli altri e pronti a polemizzare se qualcosa non va. Difficilmente non avranno successo sul lavoro.
Scorpione-Sagittario (nati tra il 18 e il 24 novembre): sono leader nati, ma in grado di supportare gli altri quando necessario. È però fondamentale non mettere in discussione la loro vanità, potrebbero scappare a gambe levate.
Sagittario-Capricorno (nati tra il 18 e il 24 dicembre): la caparbietà non manca di certo, oltre alla capacità di analizzare ogni situazione, specie quelle che possono permettergli di dimostrare il loro valore nella professione. Ottenere quello che desiderano per loro è cruciale.
Capricorno-Acquario (nati tra il 16 e il 22 gennaio): sono estroversi, carismatici e creativi, stare in mezzo alla gente per loro è il pane quotidiano. amano però anche l’organizzazione e non si spaventano mai davanti alle sfide.
Acquario-Pesci (nati tra il 15 e il 21 febbraio): sono sensibili e intelligenti, oltre ad amare arte e bellezza. L’ottimismo e l’attenzione per gli altri non mancano, ma a volte si perdono in fantasie poco concrete.