Meteo, i meteorologi non hanno dubbi: ecco quando in Italia tornerà finalmente il caldo

Nuove previsioni meteo: ecco quando tornerà il caldo in Italia. Non manca molto!

Il mese di aprile è stato sicuramente piuttosto strano per quanto riguarda il meteo. Più pazzerello di marzo ha portato a giornate di caldo inatteso che sono state rapidamente sostituite da altre più fredde e con temperature in grado di scendere anche oltre i 15 gradi nel giro di pochi giorni. Il tutto per un periodo improvvisamente caratterizzato da temperature rigide e da venti freddi.

Meteo: ecco quando tornerà il caldo
Quando tornerà il caldo in Italia (Architectours.it)

Viene da chiedersi, quindi, quando si potrà tornare a un clima più in linea con la stagione e la risposta, a tal riguardo, arriva proprio dalle previsioni meteo secondo le quali, c’è già una data dalla quale sarà possibile attendersi giornate più calde.

Meteo e temperature: quando tornerà il caldo

Chi ama la primavera si sarà trovato sicuramente spiazzato dal rapido cambio avvenuto nel mese di aprile. Un cambio di rotta che ha portato a tirare nuovamente fuori cappotti, ombrelli e quanto occorre per affrontare al meglio l’inverno. Sebbene la situazione sia stata molto più fredda al Nord, un po’ tutta Italia ha sperimentato la stranezza del mese di aprile. Cosa che, però, sembra in procinto di cambiare di nuovo. Secondo le ultime previsioni, infatti, il freddo sta per lasciare il passo a giornate più calde e che saranno in grado di riportare quell’atmosfera primaverile tipica di questi giorni.

Meteo e temperature: quando tornerà il caldo
Quando arriverà di nuovo il caldo in Italia (Architectours.it)

Volendo fissare una data, si può dire che le temperature inizieranno a salire, seppure lentamente, il 25 aprile. Da questa data in poi, seppur ancora con qualche perturbazione, si potrà contare su un clima molto più primaverile e con un rialzo delle temperature che per alcune regioni sarà anche di una decina di gradi. Situazione che andrà migliorando di giorno in giorno e fino ad arrivare al weekend in cui si potrà finalmente godere delle prime giornate di sole.

Come già accennato, il cambio di clima avverrà lentamente. Per questo motivo è corretto attendersi ancora qualche precipitazione e qualche rapido ritorno al freddo. Il 1 Maggio, ad esempio, potrebbe esserci un lieve peggioramento del clima in tutta la regione. Cosa che potrebbe scombinare i piani a chi aveva in mente delle gite fuori porta. Per fortuna non c’è ancora nulla di sicuro e molto dipenderà come sempre dai venti. La buona notizia è che, in ogni caso, si tratterà di una cosa breve e che l’intero mese di maggio sarà invece caratterizzato da una situazione migliore che donerà la giusta atmosfera al periodo top della primavera.

Gestione cookie