Bonus da quasi 1.000 euro per fare la spesa, come richiederlo e a chi spetta. Ecco tutto quello che devi sapere in merito.
Lo Stato negli ultimi tempi ha predisposto diverse agevolazioni a favore dei cittadini meno fortunati. Ovviamente per beneficiarne bisogna possedere determinati requisiti e successivamente presentare domanda, attestandone il diritto con la documentazione richiesta.
Inoltre oggi, oltre ai diversi bonus che esistono, ne è stato introdotto un altro: il bonus spesa. Una nuova iniziativa ideata per garantire sostegno alle famiglie più bisognose. Infatti, nonostante l’inflazione si sia fortunatamente arrestata permettendo un minimo di sollievo alle famiglie, continuano ad essere molte le famiglie bisognose.
Bonus spesa: ecco come ottenerlo
In attesa che parta la sperimentazione del Reddito alimentare nelle città scelte (Genova, Firenze, Napoli e Palermo), oggi sono due le misure nazionali che consentono di avere qualche risparmio ed entrata economica in più a propria disposizione per fare la spesa: sono ben 940 euro i soldi stanziati per le famiglie che ne soddisfano i requisiti.
Ciò di cui parliamo è la Carta acquisti e la “social card” Dedicata a te (non ancora però usufruibile nel 2024), queste due carte sono compatibili tra loro ma con delle regole differenti da soddisfare. Si può arrivare anche quasi a 1.000 euro.
I primi 480 euro vengono devoluti con la Carta acquisti. Per beneficiarne le famiglie devono avere un componente:
- minore di 3 anni;
- maggiore di 65 anni.
Queste, nel caso di requisiti soddisfatti, hanno diritto a una carta acquisti ricaricata con 40 euro al mese da utilizzare nei supermercati e negozi alimentari, farmacie e parafarmacie. E possono anche pagare le bollette.
Per farne richiesta la domanda va inviata presso gli uffici di Poste italiane. Inoltre se la carta la richiesta un over 65, tale soggetto non deve superare gli 8.052,75 euro di reddito annuo. Il limite che per chi ha compiuto 75 anni invece è di 10.737 euro.
Per ottenerla questi sono i requisiti. Bisogna non essere proprietari di:
- più di una utenza elettrica domestica
- più di due utenze del gas
- più di due autoveicoli
- più di un immobile a uso abitativo (con una quota superiore o uguale al 25%)
- immobili non a uso abitativo (con una quota superiore o uguale al 10%)
- patrimonio mobiliare superiore a 15.000 euro.
Invece la social card dedicata a te spetta a prescindere dall’età dei componenti. Si tratta di una carta acquisti con un importo che quest’anno dovrebbe essere di circa 460 euro. Ne hanno diritto le famiglie con un Isee inferiore a 15 mila euro ma che non beneficiano di altre agevolazioni. Ne sono riconosciute 1 milione e 400 mila. Inoltre per ottenerla non bisogna presentare domanda: l’assegnazione avviene in automatico e se ne occupano i Comuni sulla base delle loro disponibilità.