Non fare mai queste cose in balcone perché rischi grosso. Puoi essere accusato di reato e finire in carcere. Ecco spiegato il tutto.
Gli abitanti di un condominio sono soggetti a rigidissime regole, quali: rispettare il silenzio e la privacy degli altri condomini, partecipare alle assemblee condominiali e pagare le spese condominiali, rispettare gli spazi esterni e le norme sul riscaldamento e sull’acqua. Ma oltre a queste, vige il rispetto di regole anche quando ci si trova negli spazi esterni della propria abitazione, come ad esempio il balcone.
Quando ti trovi nel balcone di casa, dunque, devi prestare attenzione a non commettere tali errori, altrimenti rischi molto grosso. Gravi sanzioni penali fino ad arrivare alla reclusione. Ma quali sono i divieti imposti? Vediamo insieme il tutto nei minimi dettagli.
Otto cose da non fare in balcone: ecco i rischi
Il balcone è uno spazio privato. Su questo non ci piove. Appartiene al proprietario dell’appartamento. Gli spazi aperti ormai costano molto più quelli chiusi, soprattutto se si tratta di un attico. Ma attenzione quando ci si trova al balcone il proprietario o chicchessia non può fare ciò che vuole ma bensì prestare attenzione a determinati divieti. Ci sono infatti alcuni comportamenti che non possono essere messi in atto.
Ecco dunque otto cose che non puoi fare dal balcone di casa, poiché potresti essere accusato di reato. Per prima cosa è sbagliatissimo sbattere la tovaglia e far cadere le briciole di sotto. Questo perché andrebbero a sporcare i balconi sottostanti e il suolo pubblico.
In secondo luogo non puoi innaffiare le piante e far cadere l’acqua di sotto. Potresti bagnare e sporcare oltre che i balconi, anche le persone che si trovano al di sotto. Continuiamo con un’altra accortezza, ovvero non puoi fumare e buttare le cicche di sotto. Severamente vietato è: fare gavettoni alla gente per strada. Rischieresti di essere denunciato d qualche passante alle autorità competenti.
Il lavaggio dei tappeti e buttare l’acqua di sotto sporcando balconi e finestre altrui ti costerà caro penalmente. Preferisci portare questi tessili in tintoria o lavarli in casa con adeguati mezzi come il vaporetto. Evita assolutamente di fare barbecue in terrazzo, soprattutto se i fumi raggiungono i vicini.
Un altro reato è quello di spiare i vicini con il binocolo. Questo è violazione di privacy e rischieresti di beccarti una denuncia. Infine è severamente vietato prendere il sole in topless. Gli atti contrari al pubblico pudore non sono più reato ma sono puniti con una sanzione amministrativa da 51 a 309 euro. Dunque tieni a mente tutti questi divieti, poiché potresti avere dei gravi risvolti penali, da una banale sanzione amministrativa sino ad arrivare alla reclusione.