Attento quando spendi le monete da 2 euro, ce ne sono 4 tipi che valgono una fortuna. Cosa aspetti? Controlla nelle tue tasche.
Quando si tratta di collezionismo, poche cose riescono a generare entusiasmo come le monete. Ce ne sono tante, appartenenti ad ogni epoca, che oggi valgono una vera e propria fortuna. Ma fai attenzione, perché alcune di questi potrebbero essere nel tuo portafoglio se non addirittura dimenticate in qualche cassetto. Se tempo fa ti sei accorto di qualche particolare moneta che hai pensato bene di metterla via anziché spenderla, ora potresti ritrovati con un bel gruzzolo.
Ci sono appassionati di numismatica che spenderebbero volentieri una bella somma anche per solo una di queste monete. Ne esistono quattro diversi esemplari, per quanto riguarda l’Euro, che sono tra i più richiesti dagli appassionati. Cosa aspetti? Forse nelle tue tasche c’è una fortuna e ancora non te ne sei accorto, andiamo perciò a vedere di quali monete stiamo parlando.
Monete da 2 euro che valgono oro: ecco i 4 tipi più richiesti
La prima cosa che bisogna sapere quando si tratta di accontentare i collezionisti, è che ogni moneta può cambiare il proprio valore a seconda delle sue condizioni. Ovviamente meglio è conservata e più vi sarà facile venderla al suo prezzo massimo. Di conseguenza, se la moneta non è in buono stato il suo valore diminuirà. Ora, però, è arrivato il momento di girare l’Europa a suon di pezzi da collezione: queste sono le 4 monete da 2 euro più richieste, chi c’è l’ha ha svoltato.
- SAN MARINO
Si tratta della monetica più antica per quanto riguarda questa rassegna. Realizzata nel 2004, in uno dei suoi lati c’è raffigurato il noto esperto di numismatica Bartolomeo Borghesi. Stime parlano di un valore della moneta che va dai 100 ai 300 euro. - CITTÀ DEL VATICANO
In quanto a rarità questa moneta proveniente dalla Città del Vaticano ha pochi eguali: pare che in circolazione ce ne siano solo 100 mila. Nata nel 2005, in origine è servita per celebrare la giornata mondiale dedicata alla gioventù, oggi vale 300 euro ogni pezzo. - SLOVENIA
Altra moneta celebrativa, rilasciata in questo caso nel 2007 per ricordare il trattato di Roma e di conseguenza la suddivisione dello stato libero di Fiume, che può vantare un certo valore. Oggi ognuna di queste vale 50 euro. - FRANCIA
Si tratta di una vera e propria novità per i collezionisti amanti delle monete che hanno conosciuto questo esemplare solo nel 2019. Su una delle sue facce sono stati raffigurati Asterix e Obelix, due celebri personaggi dei fumetti, e ora ogni singola moneta vale dai 40 ai 100 euro.