La legge consente di richiedere la sospensione del mutuo, con determinati requisiti. Ecco come avanzare la domanda
Anche nel corso del 2024, è possibile richiedere la sospensione delle rate del mutuo per l’acquisto della prima casa attraverso il Fondo di solidarietà per i mutui, comunemente noto come Fondo Gasparrini. Questa agevolazione è rivolta a coloro che si trovano in una situazione di temporanea difficoltà economica, che possa influire negativamente sul reddito familiare o personale. Ecco tutto quello che c’è da sapere e i requisiti da rispettare.
La gestione del Fondo è affidata a Consap, che verifica anche il rispetto dei requisiti necessari per accedere a questa misura di sostegno finanziario. La domanda per ottenere la sospensione delle rate del mutuo deve essere presentata presso la banca con cui è stato stipulato il mutuo stesso. Nel consigliarvi sempre di affidarvi a professionisti del settore, ecco una piccola guida che può chiarire quali sono i requisiti per aderire a questa possibilità prevista dalla legge.
Le situazioni che permettono l’accesso alla sospensione del mutuo comprendono la perdita del lavoro a tempo indeterminato o determinato, la fine di rapporti di lavoro parasubordinato o di rappresentanza commerciale, nonché eventi come la morte o il riconoscimento di grave handicap.
Inoltre, è possibile richiedere la sospensione delle rate anche in caso di sospensione dal lavoro per almeno 30 giorni consecutivi o di riduzione dell’orario lavorativo di almeno il 20% per un periodo di almeno 30 giorni lavorativi consecutivi. La durata massima della sospensione delle rate del mutuo varia a seconda della durata della situazione che ha causato la difficoltà economica, con un limite massimo di 18 mesi. È fondamentale presentare la domanda alla banca in tempi utili e fornire tutta la documentazione richiesta, che attesti la situazione di difficoltà economica.
A partire dal 1° gennaio 2024, i requisiti per accedere al Fondo includono un ISEE non superiore a 30.000 euro e mutui con un importo fino a 250.000 euro. È possibile scaricare il modulo di domanda dal sito web di Consap e presentarlo alla propria banca insieme alla documentazione necessaria. Inoltre, da segnalare la proroga per 12 mesi della misura di sospensione delle rate dei mutui in seguito a eventi sismici e avverse condizioni meteorologiche in diverse regioni italiane, al fine di fornire ulteriore sostegno alle popolazioni colpite da tali calamità naturali.
Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…
Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…
Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…
Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…
Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…
Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…