Se non sai cos’è, rimedia: alla scoperta del mapping, così pulirai casa in pochissimo tempo, senza stress e in maniera impeccabile.
Per quanto le faccende domestiche siano fondamentali per vivere al meglio la nostra casa, visto che un ambiente pulito e perfettamente igienizzato fa sempre la differenza sia per un’ottimale qualità dell’aria che per il proprio benessere psicofisico, non sempre si ha voglia (specialmente dopo una giornata piena di cose da fare) di munirsi di paletta, scopa e mocio, e mettersi al lavoro.
Insomma, pulire è bello e importante, sì, ma anche stancante, inutile girarci intorno. C’è un trucco però che può aiutarti non poco e rivoluzionerà completamente il modo in cui fai le faccende domestiche. Stiamo parlando della tecnica del mapping, una strategia grazie alla quale capirai cosa pulire e quando, in totale serenità. Stress e confusione così saranno banditi una volta per tutte.
Per prima cosa, il mapping si pone come obiettivo quello di dedicare del tempo specifico alla pulizia rimanendo così concentrati solo su quella attività specifica. Ecco perché diventa di fondamentale importanza pianificare in anticipo quando pulirai, tanto da segnarlo sul calendario in modo tale da non dimenticarlo. Ma non finisce qui. Anziché pensare alla pulizia di tutta la casa (che già di per sé è abbastanza stancante) con la tecnica del mapping ci si concentra sul pulire una stanza alla volta.
Un volta deciso quale stanza pulire però, ricordati di spostarti dall’alto verso il basso e da sinistra a destra. Innanzitutto quindi dedicati alle zone in alto della stanza, pulendo gli angoli del soffitto e i ventilatori, e poi passa ai battiscopa. In questo modo la polvere caduta verrà raccolta quando pulisci la parte bassa della camera. Un discorso simile si applica rispetto alla “direzione” da seguire: procedi costantemente da sinistra a destra occupandoti anche delle finestre o degli armadi lungo il percorso.
E solo quando avrai completato questo lavoro, potrai aspirare la polvere e i detriti rimasti, prima di passare alla stanza successiva. In questo modo, infatti, nessun angolo della stanza verrà dimenticato perché avrai effettuato un’efficace mappatura di tutta la camera e sarà di conseguenza anche più semplice e lineare pulire le prossime volte perché il processo sarà ancora più facile, veloce e senza stress. Lo avresti mai detto?
Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…
Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…
Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…
Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…
Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…
Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…