Un noto supermercato ha informato i propri consumatori del ritiro di un prodotto molto consumato, invitando alla massima attenzione.
Capita spesso, negli ultimi tempi, che molti prodotti alimentari amati e consumati, vengano richiamati o ritirati dal mercato per motivi diversi: errori nelle etichette, ad esempio con riferimento alle scadenze o agli stabilimenti di produzione, oppure per contaminazione da parte di agenti esterni.
Usare la prudenza è d’obbligo quando alcuni prodotti vengono richiamati dal mercato, perché in effetti consumarli può compromettere la salute, come nel caso di questo prodotto commercializzato da un noto supermercato che ha informato i clienti a prestare la massima attenzione. Ecco di cosa si tratta.
Ogni giorno si portano in tavola prodotti alimentari controllati e certificati e, nel consumarli, si è convinti di non poter far del male al proprio corpo. Tuttavia non di rado accade che, nonostante i controlli, molti prodotti alimentari vengano richiamati o ritirati dal mercato per qualche motivo molto serio, come la contaminazione da parte di qualche agente o errori nella etichettatura.
È quest’ultimo il caso di un prodotto molto amato venduto da un supermercato molto noto. La catena di negozi Lidl ha infatti richiamato tre lotti di insalata di alghe wakame marinate con semi di sesamo e fagioli di soia “Marinated Wakame” Vitasia.
Su questi prodotti, infatti, è stato rinvenuto un errore molto grave nell’etichetta, dato che riporta la dicitura “senza glutine”, anche se in realtà contiene glutine, come evidenziato dalla lista degli ingredienti. Chiaramente il consumo di questo prodotto da parte di persone intolleranti al glutine o celiache può essere molto pericoloso, quindi dovrebbero prestare la massima attenzione.
Il richiamo, fra l’altro, è stato comunicato anche dal Ministero della Salute, vista la gravità della situazione. I tre lotti di insalata di alghe wakame marinate con semi di sesamo e fagioli di soia sono:
Il prodotto è commercializzato in confezioni da 250 grammi ed è stato prodotto dall’azienda Heiploeg International B.V. per Lidl presso lo stabilimento di produzione che si trova in Panserweg 14, a Zoutkamp, nei Paesi Bassi. Lidl invita dunque i consumatori con intolleranza al glutine e celiaci a non consumare l’insalata di alghe oggetto del richiamo, poiché contiene glutine (a differenza di quanto indicato in confezione). Questi consumatori possono restituire il prodotto nelpunto vendita presso cui l’hanno acquistato. Gli altri soggetti, invece, possono normalmente consumarlo.
Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…
Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…
Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…
Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…
Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…
Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…