A partire dal mese di maggio le famiglie italiane possono usufruire di nuove agevolazioni fino a oltre 13mila euro.
Buone notizie per tantissimi italiani che, a partire proprio dal mese di maggio, possono usufruire di nuove agevolazioni che nel complesso hanno un valore davvero alto e dunque potranno essere di grosso aiuto nella gestione delle spese mensili. Il governo, infatti, vista la difficile situazione socio-economica che il nostro Paese sta vivendo, ha deciso di prorogare nuovi incentivi.
Dagli anni della pandemia di Covid-19 fino ad arrivare ad oggi, dove aumento delle materie prime ed inflazione la fanno da padrone, i vari governi che si sono succeduti hanno cercato di aiutare gli italiani. Sono stati, infatti, tantissimi i bonus e gli incentivi erogati in questi anni, la maggior parte pensati per coloro che si trovano in maggiore difficoltà economica.
Nuovo pacchetto di bonus in arrivo: il valore è di oltre 13mila euro
Proprio a partire dal mese di maggio, come detto, gli italiani possono usufruire di un nuovo pacchetto di bonus dal valore di oltre 13mila euro. Si tratta di nuovi incentivi auto, dei veri e propri contributi per l’acquisto di auto a basse emissioni di CO2. Ad annunciare il bonus il ministro delle Imprese del Made in Italy, Adolfo Urso.
Il decreto sugli ecobonus 2024, dal valore di 950 milioni di euro, è stato rinviato di settimana in settimana fino allo slittamento a maggio. Il ministro delle Imprese ha ricordato i criteri alla base del piano di incentivi, “concepito in tre direzioni”: la prima è la sostenibilità ambientale, mentre il secondo obiettivo è la sostenibilità sociale. Infine, ma non per ultimo, il supporto alla produzione dell’industria automobilistica italiana.
Secondo le stime di fonti del ministero, riportate dalla redazione motori della Gazzetta dello Sport, la piattaforma attraverso la quale sarà possibile fare richiesta dei nuovi incentivi dovrebbe essere pronta il 20 maggio. Il Dpcm sugli ecobonus sarebbe stato trasmesso alla Corte dei Conti, infatti, non il 2 aprile, il giorno dell’approvazione, ma il 15 aprile.
Gli incentivi variano a seconda del tipo di veicolo e delle emissioni di CO2. Sono previsti bonus senza rottamazione e con rottamazione (in questo caso l’incentivo è più alto). C’è anche un’ulteriore maggiorazione del 25% per le famiglie con ISEE inferiore a 30.000 euro.
Con gli incentivi si potranno acquistare auto elettriche, ibride plug-in, veicoli a benzina o diesel con emissioni fino a 135 g/km di CO2, moto, scooter, tricicli e quadricicli elettrici o a motore termico. La domanda potrà essere presentata online sulla piattaforma dedicata che sarà disponibile a breve.