Si chiama Shannon Lowery e la sua forza d’animo è stata davvero sorprendente: la protagonista più coraggiosa di Vite al Limite.
Tutti i pazienti che si sono affidati alle cure del dottor Nowzaradan nel corso degli anni hanno avuto bisogno di una grandissima dose di coraggio e di forza d’animo. Molti di loro infatti arrivavano nella clinica di Houston, Texas, con gravissimi traumi psicologici che erano stati la causa scatenante della loro obesità.
Da questo punto di vista la storia di Shannon Lowery è simile a quella di moltissimi altri pazienti. Shannon aveva infatti cominciato a mangiare in maniera eccessiva fin da bambina, quando sua madre aveva deciso di abbandonarla.
All’epoca Shannon era stata affidata al padre, che però passava moltissime ore fuori di casa per riuscire a guadagnare abbastanza per mantenere se stesso e la sua bambina. In quel periodo Shannon venne cresciuta da molte persone diverse, dato che il padre non poteva essere sempre con lei, e proprio in quel periodo cominciò a riempire la sua grande solitudine rifugiandosi nel cibo.
Per un periodo la ragazza aveva anche vissuto con la madre e il suo nuovo compagno, il quale però era estremamente violento. L’uomo litigava regolarmente con la madre di Shannon e arrivò a prendere lei a pugni in faccia quando la ragazza cercò di proteggere sua madre dall’ennesimo attacco. Dopo quell’episodio Shannon fuggì di casa e tentò il suicidio ma venne salvata in extremis.
Dopo quell’episodio, e nonostante il fatto che fosse ormai ingrassata in maniera molto significativa, Shannon si è sposata con un uomo di cui affermava di essere molto innamorata. Purtroppo però il marito era costretto ad accudirla in tutto e per tutto, addirittura lavandola e accompagnandola al bagno per fare i suoi bisogni.
Come sta Shannon Lowery oggi?
Per risolvere definitivamente i suoi problemi di peso, Shannon decise di partecipare alla nona stagione di Vite al Limite, ma con pessimi risultati. Nel corso di un intero anno, infatti, Shannon aveva perso meno di 40 chili su un peso complessivo di oltre 300, rendendo di fatto impossibile eseguire l’operazione di bypass gastrico.
La donna fu quindi costretta a rinunciare al progetto e dovette ritirarsi dalla trasmissione, ma decise di non arrendersi. Per anni, dopo la fine del programma, Shannon ha continuato a fare una vita attiva e ad allenarsi regolarmente. Anche se molti la criticavano per il fatto che non stava effettivamente perdendo molto peso, la donna ha continuato ad andare in palestra per tre o quattro volte la settimana, affidandosi a vari personal trainer.