Accedere alle agevolazioni previste dalla Legge 104 è diventato fin troppo semplice e molti cittadini approfittando del momento.
La Legge 104 è una normativa la quale indica le disposizioni che riguardano l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili. In vigore dal mese di febbraio 1992, la Legge 104 ha subito diverse modifiche, fino al 2011 con l’integrazione del decreto legislativo 119. All’articolo 33 della normativa, vengono riconosciute e indicate le agevolazioni che riguardano i lavoratori affetti da disabilità grave e ai loro familiari più stretti, i quali sono chiamati all’assistenza della persona in situazione di handicap.
La Legge 104 prevede per i lavoratori con handicap e per i loro familiari, una serie di agevolazioni speciali, come la possibilità di richiedere permessi retribuiti dal proprio luogo di lavoro. La normativa prevede, inoltre, che i familiari della persona con handicap, così come il soggetto interessato, abbiano il diritto di priorità nella scelta della sede di lavoro. Questa agevolazione è pensata per mantenere il familiare vicino all’invalido, assicurando l’assistenza e la presenza necessarie.
Ad ogni lavoratore impegnato ad assistere un familiare con handicap, inoltre, sono riservati due anni di permessi indennizzati, con beneficio completamente razionabile nel corso del tempo. Chi usufruisce di queste agevolazioni, ha diritto a godere dell’intero stipendio mensile con le relative mensilità aggiuntive. Ma come è possibile accedere alle agevolazioni previste dalla Legge 104?
Con l’introduzione del nuovo decreto 2024, basterà un semplice certificato medico per attestare la disabilità e ottenere le agevolazioni previste dalle Legge 104. Il decreto entrerà in vigore il 30 giugno 2024 e scandisce le fasi del procedimento per la valutazione di base dell’interessato. La valutazione base si svolgerà nel corso di un’unica seduta medica, con modalità di indicate dall’INPS in un’ottica semplificatoria.
La conclusione del procedimento valutativo verrà attestata dal rilascio di un certificato medico, il quale verrà caricato sul fascicolo sanitario elettrico dell’interessato con conferma di ricezione. Il procedimento dovrà concludersi entro novanta giorni decorrenti dalla ricezione del certificato medico, periodo di tempo in cui verranno attivate le agevolazioni previste dalla Legge 104.
Con il nuovo decreto 2024, quindi, le persone affette da patologie gravi e invalidanti non dovranno più attendere l’esito dell’accertamento relativo al riconoscimento della disabilità per poter ottenere l’assistenza richiesta. Per ricevere le agevolazioni e le prestazioni sociali, sanitarie e assistenziali previste dalla Legge 104, sarà sufficiente solo un certificato medico e un periodo di tempo limitato.
Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…
Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…
Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…
Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…
Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…
Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…