Far parte di gruppi WhatsApp potrebbe far giungere il vostro numero a persone sconosciute, ma c’è un modo per evitare che accada.
Ciò che differenzia principalmente WhatsApp dai social network è il grado di privacy e selezione dei contatti che è possibile fare nella piattaforma di messaggistica istantanea di Meta. Negli anni, infatti, l’azienda di Zuckerberg ha evoluto la sua applicazione più utilizzata in modo tale che fosse sempre più simile ad un social, aggiungendo gli stati, le storie, le foto, i video e gli avatar personalizzati.
Da qualche mese a questa parte è anche possibile far parte delle community, gruppi molto ampi in cui si trovano contenuti e notizie su ciò che più interessa. Sebbene sia ancora in una fase sperimentale è stato ricreato su WhatsApp anche una sorta di marketplace. C’è inoltre la possibilità di unificare tutti i contatti e far sì che la propria “cerchia amici” inglobi anche quella di Instagram e Facebook.
Insomma per chiunque voglia o ne abbia necessità (per ragioni lavorative), WhatsApp può tramutarsi in tutto e per tutto in un’estensione social. Tuttavia lascia la possibilità a chi apprezza la natura più intima e riservata dell’applicazione di mantenere le caratteristiche originarie e di limitare la lista contatti ai soli che possiedono il loro numero di telefono per scelta dei diretti interessati.
Tale possibilità aumenta di gran lunga la privacy e consente agli utenti di allontanare preventivamente seccatori. Ma cosa succede quando si è inseriti all’interno di gruppi. Sappiamo infatti che nelle Community è stata inserita l’opzione che consente di celare i dettagli dei componenti della community a tutti (ad eccezione dei gestori della community) ma com’è possibile evitare che dei perfetti estranei vi aggiungano in nuovi gruppi?
Si pensa che l’inserimento in un gruppo WhatsApp avvenga da parte di un contatto conosciuto e che dunque questa novità possa fare piacere a chi viene aggiunto, ma soprattutto che questo inserimento non costituisca un problema alla privacy. Tuttavia sempre più spesso capita di venire inseriti in gruppi da perfetti sconosciuti e dunque che il numero finisca nella disponibilità di persone che non si conoscono.
Per evitare che questo accada basta andare nelle impostazioni, selezionare la voce “Impostazioni Privacy” e successivamente “Gruppi”. Una volta entrati in questa pagina vi basterà selezionare una delle tre opzioni che l’applicazione vi mette a disposizione: tutti, i miei contatti e i miei contatti ad eccezione.
Quest’ultima opzione consente di scegliere tra la lista dei nostri contatti quelli da cui non desideriamo essere aggiunti in gruppi. Ci sono poi ulteriori opzioni di privacy per impedire che qualcuno ci disturbi, una riguarda il blocco dell’applicazione o della singola chat con l’impronta digitale o con il Face ID, se si possiede un iPhone.
Si possono inoltre silenziare le chiamate provenienti dagli sconosciuti, così che questi tentativi di contatto non ci disturbino durante la giornata e infine si possono segnalare i messaggi e i contatti indesiderati. Con questo ultimo strumento, i contatti a noi non graditi saranno impossibilitati a contattarci un’ altra volta.
Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…
Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…
Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…
Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…
Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…
Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…