Può succedere che guardando le nostre tende ci accorgiamo che si sono ingiallite: ecco come farle tornare come nuove.
Il tempo passa per noi ed anche per gli oggetti che abbiamo in casa. Ecco quindi che può capitare di vedere le tende che inizialmente erano super bianche perdere un po’ di colore, o meglio virare verso il giallo. Ma cosa possiamo fare per evitare di doverle buttare?
Noi oggi ti daremo dei consigli utili per renderle come nuove e senza spendere una fortuna. Siamo assolutamente certi che il tuo portafoglio ci ringrazierà. Quindi non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo come risolvere questa problematica super comune in casa.
In casa tutti noi abbiamo le tende nelle varie stanze perché la rendono più accogliente e completano il nostro arredamento. Ma come ogni cosa hanno bisogno di cure periodiche altrimenti si accumula troppa polvere o sporco. Diciamo che è super consigliato lavarle circa tre volte l’anno. Possiamo prendere come riferimento i cambi di stagione e l’inizio del nuovo anno.
Ovviamente quelle che si trovano in cucina hanno bisogno di una cura maggiore. Il motivo è semplice, sono a contatto con odori, fumi e grasso ogni giorno e più volte nell’arco della stessa giornata. In questa stanza la media per il loro lavaggio è di una volta al mese. Ma quali sono le procedure per lavarle in modo corretto?
Come prima cosa controlliamo sempre con molta attenzione le etichette per il lavaggio. Se, ad esempio, sono di seta non andranno assolutamente in lavatrice. Vanno lavate a mano in acqua fredda evitando di strizzarle e facendole asciugare alla luce del sole ma non diretta.
Alcune tende, in base al tipo di bastone, hanno dei gancetti metallici che è sicuramente opportuno rimuovere prima del lavaggio il lavatrice. Ma se non le possiamo smontare da dove si trovano come le possiamo lavare? Come prima cosa utilizziamo l’aspirapolvere per eliminare tutta la polvere.
Poi prendiamo uno straccio che bagneremo con una mix di acqua e sapone di Marsiglia. Strizziamolo bene e strofiniamolo sulla nostra tenda. Lasciamole asciugare tutto all’aria con le finestre aperte. Ma se il nostro problema è quello di renderle più bianche? Ecco che cosa ci occorre:
Iniziamo riempiendo la nostra bacinella con l’acqua demineralizzata uniamo l’acido citrico ed amalgamiamo per bene. Adesso immergiamo la tenda ed aggiungiamo anche il sapone per i piatti. Strofiniamo per bene le tende e lasciamo per circa 3/4 ore in ammollo.
Trascorso questo tempo, sciacquiamo e facciamo asciugare. In questo modo le nostre tende riprenderanno il colore originario ed avremmo detto addio anche agli aloni. Come avete visto è davvero semplice, non trovate? Quindi provate e rimarrete stupiti dal risultato!
Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…
Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…
Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…
Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…
Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…
Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…