Skip to content
architectours.it

architectours.it

  • News
  • Casa
  • Design
  • Lifestyle
  • Offerte
  • Home
  • Passa subito al 6G appena ne hai la possibilità: ecco quanto è più veloce rispetto al 5G
  • Lifestyle

Passa subito al 6G appena ne hai la possibilità: ecco quanto è più veloce rispetto al 5G

Giuseppe F. 9 Maggio 2024
Arriva la tecnologia 6G: che velocità

Telefoni velocissimi nello scaricare dati con il 6G - architectours.it

Si è tanto, anche troppo, discusso della tecnologia 5G e il mondo è già pronto a introdurre la sua evoluzione: sta arrivando il 6G.

Il punto è poter portare il prima possibile la connettività a un livello superiore, per poter meglio supportare le evoluzioni tecnologiche relative all’intelligenza artificiale e alla realtà virtuale. Tutte le nuove possibilità implicate dall’introduzione di applicazioni sempre più avanzate saranno quindi supportate da un livello di comunicazione più veloce e continuo: il 6G.

La vera velocità del 6G
Telefoni velocissimi nello scaricare dati con il 6G – architectours.it

La sigla si riferisce alle reti di comunicazione di sesta generazione. Qualcuno prevede che il passaggio da 5G a 6G avverrà non prima del 2030, altri sono più ottimisti e immaginano uno sviluppo più rapido. Di base, le specifiche per ogni successiva generazione viene definita dalle release del 3GPP, cioè dell’ente che sviluppa e mantiene gli standard per i network di comunicazione mobile.

Intanto, il 5G non si è ancora del tutto imposto come tecnologia wireless dominante. Per molti versi non siamo neanche in grado di valutare quali sono le vere potenzialità dei sistemi di comunicazione di quinta generazione. I ricercatori, però, sono già al lavoro per migliorare gli standard attuali.

Secondo Science Alert, un test dimostrativo di quello che potrebbe essere il 6G è stato fatto in Giappone sfruttando un prototipo di dispositivo wireless con velocità di trasferimento dati in download di 100 Gbps. Si tratta di una velocità dieci volte maggiore rispetto al picco attribuito al 5G e fino a cinquecento volte più rapido rispetto al 5G standard, cioè quello usato da tutti i telefonini.

Cosa dobbiamo aspettarci dalla rivoluzione 6G

Con l’avvento della nuova generazione, molti saranno i vantaggi rispetto al 5G. Innanzitutto il 6G faciliterà la comunicazione istantanea tra hardware e device. Computer, smartphone, bot, automobili ed elettrodomestici smart comunicheranno in tempi virtualmente prossimi all’immediatezza e si interfacceranno con una connettività ubiqua. Ciò significa che tutto sarà connesso, in qualsiasi luogo.

Parte la rivoluzione 6G per i telefonini
Super connettività con la nuova tecnologia della comunicazione su tutti i telefoni – architectours.it

L’esperimento giapponese si è concentrato sulle prestazioni relative al miglioramento delle velocità di download/upload e della latenza rispetto al 5G. Secondo gli esperti, con il 6G si può davvero puntare a risolvere per sempre il gap tra mondo reale e digitale.

Esempi pratici? Un film in streaming online visto in streaming su un telefono pesa circa 1,5 GB. Oggi, per scaricarlo, ci voglio in genere pochi secondi: diciamo massimo una trentina. Alla velocità 6G, sarà possibile scaricare fino a otto film al secondo. Anche il 5G promette effetti simili, ma in realtà per supportare i 10 Gbps ci vogliono CPU molto potenti. Con il 6G tutti i device scaricheranno a velocità massima senza intoppi.

Continue Reading

Previous: Guai a lasciare qualcosa fuori posto in casa: se convivi con uno di questi segni zodiacali, non puoi ‘distrarti’
Next: Arriva l’anti-dieta, esperti increduli: perdi centimetri mangiando, sembra un sogno

Articoli recenti

  • Dove vivono Benedetta Parodi e Fabio Caressa: casa da sogno ed elegante
  • Avete mai visto la casa di Milly Carlucci? Villa da sogno per la conduttrice Rai
  • Il regalo per la casa perfetto per questa estate: come realizzare una cornice di conchiglie
  • Cover del telefono, dove si butta? Attenzione, si rischia anche grosso
  • Dove si butta la carta assorbente di cucina: l’errore da non fare mai
  • Chi siamo
  • Privacy Policy
  • Disclaimer
Copyright © 2025 Architectours.it proprietà di Rixalto Group SA con sede legale in Via Gaggiolo 51 – 6855 Stabio (CH) – CHE-497.216.669 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001