Un esperto sanitario britannico ha creato un programma per promuovere la perdita di peso senza restrizioni: ecco cosa prevede.
Ciò che mangiamo gioca un ruolo enorme nella nostra salute e nel nostro benessere generale. Non solo, ma è stato dimostrato che alcuni alimenti riducono o aumentano il rischio di vari problemi. Quando si tratta di perdere peso, ci sono discussioni infinite su cosa non mangiare.
Anche i farmaci dimagranti più diffusi come Ozempic funzionano in gran parte aiutandoti a limitare ciò che consumi. Ma se potessi perdere una quantità significativa di grasso corporeo senza essere eccessivamente restrittivo? Questo è ciò che un noto esperto di salute sta cercando di promuovere con la sua nuova “dieta anti-dieta”.
Una nuova “anti-dieta” più semplice: sarà amata da tutti
L’epidemiologo e professore britannico Tim Spector, MD, ha recentemente lavorato con il team nutrizionale della ZOE, una società di scienze sanitarie da lui co-fondata, per scoprire come le persone possono perdere peso senza dover rinunciare a determinati alimenti o limitarne l’assunzione attraverso il conteggio delle calorie. Per fare ciò, hanno condotto uno studio pubblicato l’8 maggio sulla rivista Nature Medicine. I ricercatori ZOE del Kings College di Londra hanno riunito 347 partecipanti che soddisfacevano i criteri per l’obesità e li hanno divisi in due gruppi.
A un gruppo è stato concesso un abbonamento ZOE per 18 settimane, in cui ai partecipanti sono stati inviati a casa kit di campioni di feci e sangue che sarebbero stati inviati a un laboratorio per calcolare i livelli di grassi e zuccheri nel sangue e microbioma intestinale. L’altro gruppo per lo studio ha ricevuto una guida standard “Linee guida dietetiche per gli americani”, nonché un tutorial video, risorse online e check-in settimanali per aiutare nel loro percorso di perdita di peso.
Alla fine, coloro che hanno ottenuto l’adesione alla ZOE hanno perso più peso. I partecipanti a questo gruppo sono riusciti a perdere 6,3 centimetri, o circa 2,5 pollici, della vita in sole 18 settimane. In totale hanno perso circa il 4,7% del loro peso, mentre l’altro gruppo ha perso solo il 2,4%.
Ma cosa promuove esattamente l’app ZOE per favorire la perdita di peso? Uno dei punti chiave dell'”anti-dieta” di Spector è che generalmente raccomanda alle persone di aumentare la quantità di fibre che mangiano. Precedenti ricerche hanno dimostrato che mangiare più fibre può aiutare le persone a perdere peso perché può ridurre l’appetito.
E sebbene nessun alimento sia considerato “off-limits” nell’ambito del programma ZOE, si consiglia agli utenti di rivolgersi a cibi più ricchi di fibre, come pesce azzurro, cereali integrali, noci, semi e legumi (legumi). Questo, a sua volta, li aiuta a evitare grandi quantità di latticini, carboidrati trasformati e alcol, che possono invece farti aumentare di peso. Si tratta dell’antitesi delle diete restrittive e prescrittive che escludono interi gruppi alimentari e lasciano le persone affamate e stanche.