Non tutti hanno la possibilità di vivere in una grande casa o in un appartamento spazioso. Ma basta usare l’ingegno per sfruttare fino all’ultimo centimetro disponibile.
Vivi in una casa piccola, con i metri contati, e non hai mai spazio a sufficienza per sistemare le tue cose? È il momento di apportare alcune modifiche all’arredamento e ai mobili. Il punto è: come? Se hai bisogno di qualche consiglio, puoi seguire le dritte che gli esperti di organizzazione e decorazione d’interni, citati in BestLife, hanno elencato in sei punti. Prendi nota e vedrai!
Il problema dello spazio in casa che non basta mai è assai comune, specie nelle grandi città: non tutti possono permettersi di vivere in una grande casa o in un appartamento spazioso. Ma anche nei casi più “disperati” basta usare l’ingegno e si otterranno risultati davvero sorprendenti (e piacevoli all’occhio, il che non guasta mai).
La “magia” dello spazio in più creato dal nulla
Ecco sei consigli utilissimi per organizzare al meglio gli spazi in ambienti piccoli:
- Prova a puntare su mobili con specchi. Janice Ruste, decoratrice d’interni, spiega che “gli specchi creano l’illusione di più spazio e illuminano la stanza, facendo brillare la luce, rendendola più aperta ed espansiva”.
- Utilizza soluzioni modulari con ante scorrevoli. Questo tipo di soluzione offre ampio spazio per organizzare gli effetti personali di ogni tipo, mantenendo un aspetto moderno e organizzato.
- Sfrutta lo spazio disponibile ai piedi del letto. “È il posto perfetto per una panca o un piccolo contenitore”, afferma Robin Aebischer, un altro decoratore d’interni.
- Scatena la tua creatività con gli scaffali. Per esempio, “installa uno scaffale sopra la scrivania che funga da supporto per monitor e distribuisci i ripiani a diverse altezze per l’interesse visivo e la flessibilità di archiviazione”, suggeriscono gli esperti di Strictly Beds & Bunks.
- Impila i libri sul pavimento. “Questo non solo aggiunge un tocco di fascino eclettico, ma elimina anche la necessità di librerie aggiuntive: un escamotage ideale per le stanze più piccole”, spiega ancora Ruste.
- Sfrutta lo spazio libero sotto il letto. “Usa cassetti o contenitori della spazzatura per creare spazio sotto il letto per riporre oggetti come vestiti, scarpe o biancheria da letto stagionale”.
Provare per credere, sono consigli davvero utili!