La pensione italiana vale molto di più in questi paesi e sono in molti a trasferirsi

La tua pensione in Italia non ti basta? Ci sono luoghi nel mondo in cui le pensioni italiane valgono tantissimo!  

I pensionati italiani, spesso si ritrovano ad avere difficoltà ad andare avanti con il proprio assegno mensile, le tasse da pagare sono tante e tutto è rincarato, dai beni alimentari alle case; le pensioni spesso non hanno importi che permettono di avere una vita serena. Non pagare tante tasse è il sogno di molti pensionati, specialmente in Italia, che ha una tassazione molto alta a fronte di servizi ai cittadini non sempre all’altezza.

Le pensioni italiane in certi paese valgono di più
La tua pensione è troppo tassata? Trasferisciti in questi paesi – architectours.it

Ci sono luoghi nel mondo che permetterebbero ad un pensionato di vivere una vita migliore e in serenità pagando meno tasse, in certi casi non pagandole affatto e vivere quindi una vita migliore che sarebbe un diritto dopo aver lavorato per tanti anni! Grazie a degli accordi internazionali fra l’Italia ed altri paesi, si può  usufruire di agevolazioni se il pensionato trasferisce la sua residenza. Ovviamente bisogna rispettare determinate norme ed avere certi requisiti.

Ecco i paesi in cui i pensionati possono trasferirsi per pagare meno tasse sulla propria pensione

Il fenomeno dei pensionati che si trasferiscono all’estero è già in atto da un po’ di anni; il Portogallo per esempio è stata una meta molto ambita negli ultimi tempi! Il sogno è quello di fare una vita più serena con una pensione che vale di più rispetto all’Italia. Bisogna fare una distinzione iniziale tra pensioni pubbliche e private: i pensionati statali possono avere la defiscalizzazione solo in quattro paesi, la Tunisia, il Cile, il Senegal e l’Australia a causa degli accordi internazionali attualmente in vigore.

Le pensioni italiane in certi paesi è esentasse
Non vuoi più pagare tasse sulla tua pensione? Trasferisciti in quei Paesi dove non viene tassata -architectours.it

È diverso invece per i pensionati privati che hanno più possibilità di scelta: le pensioni private vengono tassate o meno in base alla fiscalità locale e alle leggi ad hoc per chi si trasferisce in quel Paese. Per prima cosa è necessario avere la residenza fiscale: bisogna stipulare un contratto d’affitto o acquistare una casa, aprire un conto corrente bancario ed essere iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’estero (AIRE); bisogna poi risiedere nel PPaese scelto almeno sei mesi all’anno.

L’Albania, per esempio, non tassa le pensioni private ai pensionati che si trasferiscono con regolare permesso: il costo della vita è decisamente più basso rispetto all’Italia e l’organizzazione sanitaria è buona. Anche in Slovacchia la pensione è esentasse ed anche qui il costo della vita è decisamente basso. Ci sono Paesi poi in cui la tassazione è bassissima: la Tunisia al 5%, la Grecia al 7%, la Croazia al 10%. Insomma le possibilità di trasferirsi e fare una vita migliore per i pensionati italiani c’è, basta guardarsi un po’ intorno e avere il coraggio di cambiare.

Gestione cookie