Cosa si rischia a mettere le telecamere di sicurezza sul pianerottolo di casa? Attenzione a questi casi: gli errori da non commettere.
Quando si vive da soli o si ha una famiglia con bambini piccoli, il timore dei furti è sempre molto alto. Per questo motivo, molte persone decidono di installare telecamere per la sicurezza sia all’interno dell’abitazione che all’esterno. Ma attenzione perché non sempre questa pratica è legale. Vediamo insieme cosa dice la legge a riguardo.
Le telecamere per la sicurezza sono diventate ormai uno strumento indispensabile per moltissime persone. Grazie ai sistemi moderni, possiamo controllare ciò che accade nella nostra abitazione anche quando siamo fuori casa. Questo ci permette non solo di evitare i furti, ma anche qualsiasi altro tipo d’intrusione indesiderata come ad esempio quella degli estranei o dei ladri.
Inoltre, le videocamere possono essere utilizzate anche per tenere sotto controllo i nostri figli quando sono da soli a casa oppure gli anziani o i disabili che necessitano del nostro aiuto costante. In questo modo possiamo intervenire tempestivamente qualora avessero bisogno del nostro aiuto.
Ma attenzione perché non sempre l’utilizzo delle videocamere è consentito dalla legge. In particolare bisogna fare molta attenzione nel posizionamento degli apparecchi poiché potrebbero violare il diritto alla privacy altrui e quindi incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa vigente.
Per quanto riguarda il posizionamento delle videocamere all’interno dell’abitazione non ci sono problemi poiché rientra nella sfera privata della persona ed è finalizzato alla tutela della sua incolumità e dei suoi beni materiali presenti nell’immobile (articoli 2 comma 1 lettera b) e c) del decreto legislativo n°196/2003).
Diversamente invece vale per le aree comuni del condominio come ad esempio il portone d’ingresso, il cortile oppure il garage condiviso con gli altri condomini dove vige il principio della riservatezza (articoli 4 comma 1 lettera g) del codice civile). In questi casi quindi occorre ottenete l’autorizzazione preventiva dell’amministratore ovvero dell’assemblea dei condomini convocata appositamente a tal fine (articoli1129-1135 codice civile).
Inoltre bisogna garantire agli altri condòmini ed eventualmente alle persone estranee al palazzo un trattamento equo ed imparziale dei loro dati personali raccolti dalle nostre videocamere (articoli13-14 regolamento europeo n°679/2016). Ciò significa che dobbiamo informarli adeguatamente attraverso cartelli esplicativi posti all’esterno dell’edificio oppure mediante avviso scritto consegnato direttamente nelle manine (articolii12-13 regolamento europeon°679/2016).
Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…
Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…
Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…
Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…
Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…
Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…