Come sarà la casa del futuro? Ikea Italia ha portato avanti un’indagine che sottolinea come solamente un italiano su due è soddisfatto dell’ambiente che abita.
I risultati sono emersi dal decimo Life at Home Report che ogni anno porta a esaminare come è evoluta la vita domestica, offrendo degli spunti interessanti per rendere il posto più accogliente e gradevole per chi lo vive giornalmente.
Quest’anno sono state coinvolte oltre 250mila persone di 40 paesi tra cui anche il nostro. Attraverso queste ricerche quantitative, interviste di qualità e osservazione direttamente all’interno delle abitazioni si è cercato di capire più a fondo quali sono i desideri e le esigenze delle persone.
Si tratta di uno sguardo decisamente approfondito sulla vita domestica andando a identificare quelle che sono le sfide per cercare di migliorare la casa del futuro. Non solo ci sarà la possibilità di un qualcosa di più funzionale, ma che sia un ambiente anche più felice e sostenibile dove vivere la vita. Andiamo a vedere quali sono gli spunti che potrebbero tornare utili anche a voi nella quotidianità attraverso dei piccoli accorgimenti.
Le indagini fatte sulle case hanno dimostrato come nel futuro potranno cambiare molte cose, alcune anche nel brevissimo tempo. Questi particolari portano a ridefinire il concetto di casa che ora è obbligata a diventare anche ecosostenibile. I cambiamenti climatici infatti hanno influenzato numerose situazioni portando la vita ad aumentare nel costo e la tecnologia a prendersi tutte le prime pagine.
Proprio la tecnologia diventerà un nuovo alleato per rendere l’abitazione più efficiente sotto diversi punti di vista. Tra il 2014 e il 2019 questa è stata vista come un intruso improvviso nella vita di tutti i giorni. La pandemia però ci ha insegnato quanto possa essere utile dentro le nostre abitazioni. A oggi il 22% degli italiani pensa che internet possa aumentare il sistema di sicurezza della casa.
Inoltre si sta rivalutando con attenzione anche l’importanza del benessere fisico e mentale che si vive dentro le mura domestiche. Questo si potrà verificare creando degli spazi ibridi e multifunzionali che andranno a colmare diverse delle nostre esigenze con intelligenza e anche una certa rapidità. Il tutto però va svolto con attenzione, cercando di valutare con attenzione quelle che sono le cose più importanti per noi.
Insomma molte cose possono cambiare se riusciamo a mantenere centrale l’attenzione sull’essere umano e su quelle che sono le sue esigenze anche in fatto di abitazione.
Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…
Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…
Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…
Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…
Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…
Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…