Quali colori si abbinano bene ai mobili di legno: i consigli degli esperti per un arredamento impeccabile, così non puoi sbagliare
Il mobilio in legno è una delle soluzioni più gettonate all’interno delle nostre case. Questo materiale infatti, oltre ad essere resistente e durevole nel tempo, è anche in grado di creare un’atmosfera calda ed accogliente che fa sentire gli ospiti subito a loro agio.
Per evitare, però, di trasformare l’ambiente domestico in un luogo vecchio e datato è fondamentale scegliere i giusti stili e i giusti colori da abbinare. Sei curioso di sapere che cosa dicono gli esperti a riguardo? Metti in pratica i loro consigli e non potrai di certo sbagliare. Così l’arredamento di casa tua sarà impeccabile come quelli delle riviste specializzate.
Mobilio in legno: colori e abbinamenti da usare per dare vivacità alla casa
Come abbiamo detto poco fa, i mobili in legno sono una soluzione molto gettonata nelle nostre case. Questo perché si tratta di un materiale forte, resistente ed anche piuttosto versatile da abbinare. Basta infatti arricchire l’ambiente domestico con qualche accessorio colorato qua e là per dare alla stanza calore e vivacità.
Ovviamente, prima di scegliere i complementi d’arredo più adatti bisogna considerare il tipo di legno e le sue tonalità. Solo così si potranno fare i giusti abbinamenti. In generale, possiamo dire che i legni chiari come pino e rovere si abbinano bene a colori vivaci e brillanti. I legni scuri come noce e mogano stanno bene soprattutto con i toni caldi e ricchi.
Inoltre, non bisogna nemmeno trascurare il tipo di atmosfera che si vuole creare. Per un look più elegante e raffinato funzionano bene gli abbinamenti con il grigio, il bianco e il nero. Per uno stile più rustico occorrerà optare per colori come il marrone, il verde e l’arancione. Facciamo qualche esempio pratico.
- Legno marrone: si tratta di un legno neutro che può essere abbinato praticamente con tutto. Consigliato il contrasto con il bianco e con i toni pastello (rosa o azzurro cielo) per dare freschezza e luminosità. Per un look più audace si consiglia l’abbinamento con colori vivaci come il blu o il rosso. Attenzione, però, a non rendere la stanza soffocante.
- Legno chiaro: consigliati gli abbinamenti con il beige, il miele, il pino e l’acero. In questo modo, sarà possibile creare un ambiente arioso e luminoso che ben si presta allo stile minimal scandinavo. Delle altre opzioni da considerare sono il grigio e il bianco o, per un effetto un po’ più ricercato, il blu, il verde o il giallo.
- Noce: essendo un grande classico, sta bene soprattutto con il bianco e il beige. Interessanti sono anche gli abbinamenti con colori scuri quali il blu e il verde. Insomma, lasciati guidare dal buongusto e non potrai di certo sbagliare.