Mobilio+in+legno%2C+quali+colori+usare+in+casa+per+dare+vivacit%C3%A0+all%26%238217%3Bambiente%3A+gli+abbinamenti
architectoursit
/353-mobilio-in-legno-quali-colori-usare-in-casa-per-dare-vivacita-allambiente-gli-abbinamenti/amp/
Casa

Mobilio in legno, quali colori usare in casa per dare vivacità all’ambiente: gli abbinamenti

Quali colori si abbinano bene ai mobili di legno: i consigli degli esperti per un arredamento impeccabile, così non puoi sbagliare

Il mobilio in legno è una delle soluzioni più gettonate all’interno delle nostre case. Questo materiale infatti, oltre ad essere resistente e durevole nel tempo, è anche in grado di creare un’atmosfera calda ed accogliente che fa sentire gli ospiti subito a loro agio.

Mobili di legno: gli abbinamenti per dare vivacità alla casa (Architectours.it)

Per evitare, però, di trasformare l’ambiente domestico in un luogo vecchio e datato è fondamentale scegliere i giusti stili e i giusti colori da abbinare. Sei curioso di sapere che cosa dicono gli esperti a riguardo? Metti in pratica i loro consigli e non potrai di certo sbagliare. Così l’arredamento di casa tua sarà impeccabile come quelli delle riviste specializzate.

Mobilio in legno: colori e abbinamenti da usare per dare vivacità alla casa

Come abbiamo detto poco fa, i mobili in legno sono una soluzione molto gettonata nelle nostre case. Questo perché si tratta di un materiale forte, resistente ed anche piuttosto versatile da abbinare. Basta infatti arricchire l’ambiente domestico con qualche accessorio colorato qua e là per dare alla stanza calore e vivacità.

Come abbinare i mobili in legno (Architectours.it)

Ovviamente, prima di scegliere i complementi d’arredo più adatti bisogna considerare il tipo di legno e le sue tonalità. Solo così si potranno fare i giusti abbinamenti. In generale, possiamo dire che i legni chiari come pino e rovere si abbinano bene a colori vivaci e brillanti. I legni scuri come noce e mogano stanno bene soprattutto con i toni caldi e ricchi.

Inoltre, non bisogna nemmeno trascurare il tipo di atmosfera che si vuole creare. Per un look più elegante e raffinato funzionano bene gli abbinamenti con il grigio, il bianco e il nero. Per uno stile più rustico occorrerà optare per colori come il marrone, il verde e l’arancione. Facciamo qualche esempio pratico.

  • Legno marrone: si tratta di un legno neutro che può essere abbinato praticamente con tutto. Consigliato il contrasto con il bianco e con i toni pastello (rosa o azzurro cielo) per dare freschezza e luminosità. Per un look più audace si consiglia l’abbinamento con colori vivaci come il blu o il rosso. Attenzione, però, a non rendere la stanza soffocante.
  • Legno chiaro: consigliati gli abbinamenti con il beige, il miele, il pino e l’acero. In questo modo, sarà possibile creare un ambiente arioso e luminoso che ben si presta allo stile minimal scandinavo. Delle altre opzioni da considerare sono il grigio e il bianco o, per un effetto un po’ più ricercato, il blu, il verde o il giallo.
  • Noce: essendo un grande classico, sta bene soprattutto con il bianco e il beige. Interessanti sono anche gli abbinamenti con colori scuri quali il blu e il verde. Insomma, lasciati guidare dal buongusto e non potrai di certo sbagliare.
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Dove vivono Benedetta Parodi e Fabio Caressa: casa da sogno ed elegante

Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…

5 mesi ago

Avete mai visto la casa di Milly Carlucci? Villa da sogno per la conduttrice Rai

Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…

5 mesi ago

Il regalo per la casa perfetto per questa estate: come realizzare una cornice di conchiglie

Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…

5 mesi ago

Cover del telefono, dove si butta? Attenzione, si rischia anche grosso

Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…

5 mesi ago

Dove si butta la carta assorbente di cucina: l’errore da non fare mai

Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…

5 mesi ago

Come proteggere il giardino in estate: cosa fare entro agosto

Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…

5 mesi ago