Cos’è l’erba gatta e, se abbiamo un felino in casa, dove posizionarla correttamente? Tutto quello che c’è da sapere.
L’Erba Gatta (Nepeta cataria) e l’Erba Gatta Filiforme rappresentano due varietà vegetali che, nonostante il nome simile, presentano caratteristiche molto diverse.
Entrambe le piante emanano un profumo che esercita un forte richiamo sui felini domestici, ma mentre la prima è nota anche per i suoi benefici su esseri umani e animali, la seconda è più specificamente associata al benessere dei gatti.
La principale distinzione tra queste due piante risiede nella loro morfologia e famiglia botanica di appartenenza. L’erba gatta vera ha foglie a forma di cuore e fiori bianchi o viola chiaro, con una crescita che può raggiungere il metro di altezza. La sua fragranza ricorda quella della menta. Diversamente, l’erba gatta filiforme si presenta con foglie più strette e lunghe, assomigliando a un prato selvaggio poco curato, questa varietà tende a rimanere più bassa rispetto alla sua controparte.
L’erba gatta esercita sui felini un effetto stimolante grazie al nepetalattone, sostanza chimica responsabile di comportamenti ludici ed effetti rilassanti temporanei nei nostri amici a quattro zampe. È spesso impiegata per arricchire giocattoli o ambienti destinati ai felini. L’erba gitta filiforme invece supporta i mici durante la muta aiutandoli a liberarsi del pelo ingerito.
Non solo i felini traggono vantaggio dall’erba gatta; anche gli esseri umani possono beneficiare delle sue proprietà calmanti e antispasmodiche. Infusi preparati con questa pianta sono noti per favorire il relax e migliorare disturbi digestivi leggeri oltre ad essere efficaci contro dolori mestruali e catarro bronchiale.
Sorprendentemente, l’erba gatta funge da repellente naturale contro zanzare e formiche grazie alle proprietà del nepetalattone che agisce come deterrente naturale. Per garantire una crescita ottimale dell’erba gatta è consigliabile posizionarla in luoghi soleggiati o parzialmente ombreggiati del giardino o in vasi all’interno della casa. Questa pianta richiede cure moderate come annaffiature regolari senza eccedere per evitare ristagni d’acqua, oltre a potature periodiche per mantenere uno sviluppo equilibrato.
L’erba gatta filiforme viene solitamente venduta in formati pratici da collocare negli ambienti frequentati dai nostri amici felini; tuttavia è importante evitarne l’esposizione diretta alla luce solare per prevenire un rapido disseccamento. Sia che siate possessori di un giardino sia che viviate in appartamento con spazi limitati, integrare l’erba gatta nell’ambiente domestico può apportare numeroso beneficio sia agli animali domestici sia agli umani creando così una convivenza armoniosa all’insegna del benessere condiviso.
Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…
Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…
Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…
Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…
Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…
Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…