Casa al mare, cosa non deve mai mancare per una vacanza tra relax e sicurezza

In una casa al mare perfetta, per momenti di relax in tutta sicurezza, non possono mancare questi oggetti e questi arredamenti.

Una casa al mare rievoca immagini di relax, serenità e contatto diretto con la natura. Per questo, la scelta degli arredi e dei dettagli può fare la differenza.

Casa al mare cosa non deve mai mancare
Cosa non deve mai mancare in una casa vacanza – Architectours.it / Credits: Canva.it

Arredare una casa al mare richiede attenzione ai dettagli e un tocco di creatività. Gli spazi devono riflettere l’ambiente circostante, il mare e la tipologia di paesaggio.

Casa al mare: cosa non deve mai mancare

I colori delle pareti bianche sono ideali per amplificare la luce naturale e creare una sensazione di spazio aperto. I mobili dovrebbero essere funzionali ma eleganti, preferibilmente in materiali naturali come il legno e il rattan, che resistono bene all’umidità e all’usura. Colori e motivi dei tessuti dovrebbero richiamare elementi marini come sabbia, acqua, roccia. I materiali giusti sono essenziali nell’arredamento di una casa al mare. L’alluminio è estremamente resistente, ideale per lampade e plafoniere. Il rattan perfetto per illuminazione a sospensione mentre il vetro può essere utilizzato per creare soluzioni luminose eleganti.

Il legno e il bambù sono i materiali naturali ed ecologici preminenti, resistenti e adatti agli arredi in sospensione. L’illuminazione deve essere delicata e naturale. Per un’atmosfera rilassante si possono usare lampade in ceramica con tonalità chiare o blu intenso; mentre all’esterno sul balcone o in terrazza è importante scegliere luci resistenti all’acqua come vetro o alluminio.

Cosa non deve mai mancare in una casa vacanza
Casa al mare cosa non deve mai mancare – Architectours.it / Credits: Canva.it

Le lanterne soprattutto in legno o vetro sono perfette all’esterno aggiungendo candele profumate si possono tenere lontani gli insetti ricreando un’atmosfera romantica. In cucina essenzialità e praticità sono fondamentali con mobili in legno che facilitano la pulizia aggiungendo un tocco naturale. Il soggiorno deve essere accogliente e funzionale con divano-letto perfetto per ospitare amici.

La camera da letto semplice e funzionale con mobili minimali e soluzioni sofisticate d’illuminazione.
Gli spazi esterni devono avere sdraio, amache e divani con cuscini morbidi oltre a ombrelloni e zone d’ombra sotto agli alberi per pranzi e cene all’aperto selezionando arredi resistenti alle intemperie, al vento e alla salsedine. Dettagli ed elementi decorativi e toni colori conferiscono carattere a una casa al mare dalla lampada particolare alla tessitura bicromata sui divani o copriletto fino agli attrezzi da cucina della tradizione marinara.

Gestione cookie