Dove mettere le scarpe se la casa è piccola? Ecco alcune soluzioni economiche ed efficaci per conservare le scarpe
La tua abitazione non vanta grandissime stanze e quindi ti ritrovi spesso a trovare soluzioni per riempire al meglio gli spazi? Allora non può assolutamente mancare una scarpiera, questo perché lasciare le scarpe all’ingresso o in giro per casa potrebbe risultare poco piacevole, scomodo e talvolta anche ingombrante, specialmente se si tratta appunto di una casa abbastanza piccola.
Che siano scarpe che utilizzi quasi tutti i giorni o calzature che indossi in base alla stagione, come gli stivali per l’inverno e i sandali per l’estate, trovare un posto a tutte le scarpe che hai potrebbe risultare più difficile del dovuto.
Innanzitutto per ottimizzare gli spazi, nel caso in cui tu abbia tante scarpe, potresti iniziare a fare un po’ di decluttering e valutare se ci sia qualche scarpa da poter buttare. Dopodiché, puoi iniziare a trovare una soluzione per avere sempre tutto in ordine. Ecco alcuni suggerimenti.
Dove mettere le scarpe in casa quando hai poco spazio
Una delle soluzioni più semplici e anche pratiche è posizionare le scarpe sotto il letto. Ovviamente per mantenere l’ambiente pulito e ordinato, è fondamentale rimediare dei contenitori coperti in cui inserire al loro interno le scarpe di ogni tipo. Suddividi le calzature per stagioni e vedrai che l’organizzazione non mancherà di certo.
Un’altra soluzione pratica per ottimizzare gli spazi piccoli è comprare un organizzatore da appendere direttamente dietro la porta. Oltre ad essere super comodo, è anche economico e pratico. Se stai cercando, invece, delle soluzioni per posizionare le scarpe che hai appena indossato fuori casa e non vuoi riporle direttamente nella scarpiera, puoi optare per dei cestini di vimini che possono dare all’ambiente un tocco di stile in più.
Acquistali alti e con i manici, in questo modo le scarpe verranno coperte e sarà difficile vedere cosa c’è dentro i cesti posizionati all’ingresso. Anche questa è una soluzione pratica ed economica, un cestino puoi pagarlo anche meno di 10 euro. Un’altra soluzione molto efficace sono i contenitori trasparenti da posizionare sopra l’armadio o su uno scaffale poco in vista.
Se hai tanto spazio nell’armadio, invece, potresti creare un angolo in cui conservare le scarpe fuori stagione e le scarpe che utilizzi più frequentemente. In questo modo la tua casa non avrà scarpe in giro e risulterà sempre ordinata e soprattutto organizzata. Basta davvero poco per trovare soluzioni efficaci per un ambiente piccolo.