**Oli essenziali in camera da letto**
I disturbi del sonno rappresentano un problema serio per molte persone, che non riescono a trovare pace tra le braccia di Morfeo. Un sonno insufficiente o di scarsa qualità può influenzare negativamente lo stile di vita e le normali attività quotidiane. In molti casi può sconfinare in patologie più serie. Tuttavia, la qualità del sonno può dipendere in parte dalla casa, dagli arredi e dai colori della stanza da letto, dalla qualità dell’aria che respiriamo negli ambienti domestici o al chiuso, in particolare in quelli adibiti al riposo.
**L’efficacia degli oli essenziali**
Proprio i rimedi naturali, quali diffusori con oli essenziali, vengono spesso consigliati per migliorare il sonno, aiutando nella prevenzione contro patologie più serie. Ma quanto sono efficaci? E come andrebbero utilizzati in camera da letto per dormire meglio? Il successo di questi trattamenti dipende anche dall’utilizzo che se ne fa, dalle cause e dalla tipologia del disturbo del sonno.
**Disturbi del sonno: cause frequenti**
Più della metà dei casi di insonnia sono direttamente correlati a stress e ansia. Nei momenti difficili, la qualità del sonno è spesso la prima a risentirne, con pensieri che affollano la mente rendendo difficile addormentarsi. Tra le cause più frequente si registrano il caldo e l’umidità in casa, il consumo di stimolanti come alcol, caffè, tè tabacco e bevande energetiche oltre a cene abbondanti: tutti fattori che possono alterare il sonno.
**Gli oli essenziali alleati del riposo**
Gli oli essenziali sono estratti naturali di piante aromatiche e sono conosciuti per le loro proprietà terapeutiche soprattutto in aromaterapia. Tra gli oli essenziali che favoriscono il sonno gli esperti consigliano i seguenti da utilizzare a seconda del caso specifico: Olio essenziale di lavanda può rilassare il sistema nervoso placando ansia e irritabilità molti lo applicano direttamente sul cuscino; Olio essenziale di rosa favorisce il rilassamento migliora il malumore e può sviluppare l’autostima; Olio essenziale di arancio combatte ansia stress rilassando le tensione muscolari; Olio essenziale camomilla classico per promuovere tranquillità combattere stress ansia insomma; Olio cannella utile affrontare ansia paura ideale nei giorni malinconici ostacolare riposo; Melissa efficace contro ansia causata insomma prolungata vaniglia calma sistema nervoso combatte depressione.
**Modalità d’uso degli oli essenze**
I diffusori d’essenze altre soluzioni rimedi naturalie gli oli generalmente andrebbero utilizzati parsimonia osservando indicazioni riportate istruzioni soprattutto quando si sta dormendo In casi allergie patologie sempre consigliabile consulto medico In generale possono essere utilizzati vari modi migliorare qualità notturna Eccone alcuni Diffusori ultrasuoni particolarmente efficaci tal senso Applicazione topica alcuni massaggi front polsi collo dopo diluit vettore neutro Bagno aromatico alternativa possibile aggiungere gocce nell’acqua vasca immergendosi paio ore prima Cuscini profum aromaterapia memory foam profum fragranza durante Aromaterapia bambini aiut anche piccoli usata atten lavanda considerata sicura ed efficace importante trovi odore piacevole calmante Per applicazioni bambini consiglia diluit quantità minime monitorando reazioni bambino
Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…
Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…
Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…
Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…
Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…
Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…