Come igienizzare e pulire i bidoni della spazzatura della casa: si rischia davvero grosso a non farlo, ecco cosa succede.
Mantenere puliti i bidoni della spazzatura, specialmente quello dell’umido, è una pratica fondamentale per preservare l’igiene della cucina e dell’intera abitazione.
I cattivi odori e la sporcizia possono infatti compromettere la pulizia generale dell’ambiente domestico, creando disagio tra gli abitanti della casa. Tuttavia, grazie a semplici rimedi e trucchi è possibile mantenere i bidoni igienizzati, contribuendo così a un ambiente più sano e piacevole.
Perché pulire e igienizzare bene i bidoni della spazzatura: corri tanti rischi
Tra le soluzioni più efficaci ed ecologiche per eliminare i cattivi odori dai bidoni della spazzatura troviamo il bicarbonato di sodio. Questo prodotto naturale può essere cosparso sul fondo del contenitore dopo averne cambiato il sacco, aggiungendone anche una piccola quantità nel nuovo sacco. Il bicarbonato agisce neutralizzando efficacemente gli odori sgradevoli.
Un altro rimedio consiste nell’utilizzo di chicchi di caffè, che posizionati in un sacchetto vicino alla pattumiera assorbono gli odori rilasciando al contempo un piacevole aroma di caffè. Anche le fette di limone possono essere utilizzate con successo: strofinandole sulle pareti interne del bidone dopo averlo lavato si ottiene un effetto deodorante grazie all’acido citrico contenuto nel limone.
Infine, la carta di giornale rappresenta una soluzione pratica se non è possibile lavare frequentemente i bidoni: foderali con questo materiale aiuta ad assorbire liquidi e umidità prevenendo così la diffusione dei cattivi odori. Oltre ai rimedi naturali sopra citati esistono altri accorgimenti che possono facilitare la gestione dei rifiuti organici. Ad esempio, l’utilizzo dell’argilla espansa o della sabbietta per gatti sul fondo del bidone dell’umido può assorbire liquidi e odori rendendo più semplice la pulizia.
Per una disinfezione profonda è consigliabile preparare una soluzione composta da acqua e aceto da utilizzare per lavare il contenitore; questa miscela oltre a detergere ha anche proprietà disinfettanti. È importante ricordarsi inoltre che i bidoni destinati alla raccolta differenziata (carta, plastica, vetro) necessitano anch’essi di essere lavati regolarmente al fine di eliminare eventuali residui alimentari che potrebbero causare cattivi odori.
Una corretta disinfezione periodica prevede lo svuotamento completo del contenitore seguito da un risciacquo con acqua tiepida. Dopo aver lasciato asciugare il bidone è utile preparare una soluzione naturale composta da acqua, aceto e qualche goccia di tea tree oil da applicarsi su tutte le superfici interne ed esterne del recipiente. Lasciare agire questa soluzione all’aria aperta contribuirà ulteriormente alla disinfezione.