Hai una mansarda e vuoi farci la camera da letto? Attenzione a non fare questi errori quando l’arredi, potresti rovinare tutto.
Dormire in una mansarda ci evoca qualcosa di romantico: libri, canzoni e arte, in genere, ci vengono in mente! Ci si presentano immagini di artisti ottocenteschi squattrinati che creavano le loro opere in ambienti angusti e malsani ma così vicini al cielo da poterlo quasi toccare!
Ovviamente oggi è tutto diverso e si possono arredare mansarde per farne camere da letto perché ci piace guardare le stelle dai lucernari ed essere, almeno di notte, isolati dalla realtà quotidiana, oppure semplicemente perché il nostro appartamento è piccolo e la mansarda ci dà uno spazio in più da sfruttare.
Qualunque sia il motivo per cui ci apprestiamo ad arredare una mansarda, dovremmo tenere conto di molti aspetti perché diventi vivibile, pratica e nello stesso tempo corrisponda ai nostri gusti personali. Questo tipo di stanze hanno delle pareti spioventi e quindi una parte più bassa, a volte hanno travi che dividono lo spazio e non è affatto facile conciliare l’ottimizzazione degli spazi e il gusto personale, ma alcuni consigli di base possono aiutare a non fare errori nel predisporla.
Non è facile arredare una camera da letto in mansarda proprio perché la sua struttura architettonica pone dei limiti più netti di altri ambienti di casa, ma se facciamo attenzione a determinati dettagli, può venirne fuori la camera perfetta per noi. La prima cosa da fare è valorizzare gli aspetti architettonici presenti: travi a vista o decorazioni murarie se sfruttate rendono l’ambiente elegante ed unico.
La luce anche è un elemento importantissimo, quindi anche i lucernari vanno rivisti per rendere più luminoso l’ambiente. Sarebbe meglio installare finestre spioventi grandi, in modo da sfruttare la luce naturale, il letto inoltre va posizionato sotto le fonti di luce, nella parte spiovente in modo da avere la parte più alta libera per gli altri arredi, per esempio un armadio o, se non ci fosse abbastanza spazio, delle cassettiere.
I colori dovranno essere naturali e luminosi, per esempio con le travi in legno e il pavimento dello stesso materiale, il bianco è perfetto e potremmo aggiungere colore con lenzuola, copriletti e tappeti. Anche i materiali degli arredi in legno o pietra daranno un tocco di calore alla stanza. Se siamo più propensi ad uno stile moderno sarà meglio orientarci al minimalismo: possiamo porre il letto al centro della stanza e sfruttare tutte le pareti per armadi a muro, aggiungendo solo una poltroncina o una lampada da terra.
Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…
Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…
Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…
Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…
Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…
Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…