Casa ecosostenibile: Codacons lancia l’allarme, dovrai spendere 60mila euro

È allarme sulla possibilità di far diventare la casa ecosostenibile. A lanciarlo è Codacons che parla di una spesa per gli interventi di riqualificazione energetica tra i 35 e i 60mila euro.

Diventa molto interessante cercare di contenere le spese per un progetto che è di fondamentale importanza soprattutto per l’ambiente.

Paura per le case green
Casa ecosostenibile, ecco i costi (architectours.it)

Siamo di fronte a una svolta, che punta a migliorare il pianeta dove viviamo. Negli ultimi anni gli effetti del surriscaldamento globale sono diventati evidenti e preoccupanti. Per questo dobbiamo fare attenzione a lavorare sul rinnovo energetico della nostra abitazione. Sono infatti fin troppe le case che vivono di dinamiche ormai superate e che rendono i loro fattori decisamente inquinanti.

Nonostante questo ci sono delle specifiche da analizzare da vicino per comprendere anche dove andare a risparmiare. I costi infatti salgono a cifre inverosimili con Codacons che ha messo sul piatto come gli interventi da compiere siano troppo onerosi rispetto alle reali possibilità dei singoli utenti. Ma andiamo a capirci qualcosa più da vicino.

Codacons e case Green

Sale la preoccupazione per le nuove misure che sono state varate direttamente dall’Unione Europea in merito alle case green. L’allarme lanciato da Codacons ha stabilito come gli interventi di riqualificazione energetica porti a un costo che è compreso di media tra i 35 e i 60mila euro ad abitazione. Una spesa che non è sostenibile per gli italiani.

Paura per la svolta green
Codacons e l’allarme (architectours.it)

Basti pensare che solo la sostituzione della caldaia, con una di ultima generazione, può arrivare a superare i 15mila euro di spesa. Tra i lavori di riqualificazione più comuni troviamo l’installazione del cappotto termico, infissi per evitare spifferi che obbligano a consumi energetici, caldaie e anche pannelli solari.

Codacons ha anche sottolineato come gli immobili che non predisporranno la riqualificazione potrebbero subire una svalutazione di ben il 40% sul prezzo di partenza. Si tratta di cifre impressionanti che potrebbero portare a un inasprimento legato al mercato immobiliare e che di fatto non può fa ben sperare gli italiani. I proprietari di casa si troveranno dunque a dover fare i conti con una scelta obbligata per evitare il crollo del valore del loro immobile.

Nonostante questo il punto di vista positivo rispetto a questa situazione è legato proprio ai cittadini. Questo perché in molti ormai hanno preso consapevolezza come una svolta green sia fondamentale e possa portare a delle migliorie di non poco conto per il nostro ambiente.

Gestione cookie