Il letto sospeso è una delle ultime tendenze del design di interni per la camera da letto: cosa c’è da sapere e in quale camera sta bene.
Da qualche tempo nell’interior design son diventati di grande tendenza gli elementi sospesi, che cioè non toccano in terra e non poggiano su piedi o altri sostegni. Si tratta in genere di mobili molto moderni e dallo stile minimal, che venendo sospesi al muro trasmettono all’ambiente un senso di eleganza e di leggerezza incomparabile rispetto all’effetto dato dai mobili tradizionali.
Questa tenenza non si è diffusa soltanto ai semplici mobili di casa, ma è arrivata a influenzare anche il design dei sanitari: sono sempre di più le persone che optano per bidet e water sospesi, che rendono visivamente più ampio un bagno di piccole dimensioni.
Il vantaggio principale dei mobili sospesi sta infatti proprio nella loro capacità di far apparire un ambiente più grande perché liberano lo spazio visivo del pavimento, permettendo all’occhio di spaziare più liberamente per tutta l’ampiezza di una stanza.
Per questo motivo, oltre a essere diventati un must assoluto per coloro che vogliono arredare la propria casa seguendo le più attuali tendenze di arredo, i mobili sospesi sono anche perfetti per le camere piccole, soprattutto se li scegliamo in colori chiari e finiture lucide.
Un letto sospeso dà l’idea di riposare su una nuvola o su un tappeto volante. Nonostante le sue grandi dimensioni, questo mobile è progettato infatti per non avere alcun elemento d’appoggio che lo fissi al pavimento. Ovviamente, per ottenere un risultato del genere è necessario fissare il mobile alla parete con robusti sostegni, e sarà quindi necessario scegliere accuratamente la parete a cui fissare il letto perché una parete inadatta potrebbe non reggerne il peso.
Per esprimere al meglio il suo effetto scenografico, contrariamente ad altri mobili dello stesso tipo, il letto matrimoniale sospeso dovrebbe essere inserito in una camera piuttosto ampia. In questo modo, osservando il letto da lontano, si potrà apprezzare l’effetto di fluttuante leggerezza assicurato dalla mancanza di sostegni verticali.
Per un risultato ancora più d’effetto il consiglio è di scegliere testiere con luci a led integrate oppure l’applicazione di strisce di luci al led tutto intorno alla testiera, creando così un alone di luce che amplificherà l’effetto “fluttuante” del letto sospeso.
Questo genere di letti viene talvolta progettato con un vano inferiore in cui è possibile riporre oggetti ma spesso i progettisti preferiscono evitare di aggiungere alla struttura uno spazio in cui potrebbero accumularsi oggetti che farebbero aumentare il peso del letto.
Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…
Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…
Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…
Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…
Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…
Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…