Se amate il giardino fiorito ma non volete consumare troppa acqua nell’annaffiarlo, ecco le piante che fanno al caso vostro: sono perfette.
Oggi come oggi, uno dei problemi che caratterizzano la stagione estiva è la carenza idrica. A causa delle scarse nevicate e piogge dei mesi invernali ed autunnali, infatti, non si creano quelle scorte che, d’estate, dovrebbero consentire di avere acqua a sufficienza per tutti. Per cercare di non arrivare all’estremo, molte amministrazioni nei mesi estivi chiedono di ridurre il consumo idrico, per esempio vietando di bagnare i fiori e le piante decorative.
Se però amate troppo i fiori e le piante e non pensate di poter resistere un’estate intera senza alcun vaso sul balcone o nel giardino, ecco quali sono le piante che richiedono pochissima acqua e che quindi sono perfettamente ecosostenibili, anche per le esigenze attuali.
Piante che richiedono poca acqua: una più bella dell’altra
Oggi come oggi, pianificare l’installazione di un giardino a basso consumo idrico è un’idea saggia, soprattutto per il periodo storico che stiamo vivendo. Consumare poca acqua non solo permette di risparmiare sulla bolletta, ma anche di ridurre i consumi di questo bene così prezioso: se tutti adottassimo queste scelte consapevoli, probabilmente l’emergenza idrica sarebbe meno urgente e meno pulsante, soprattutto nei mesi estivi.
Una prima pianta che richiede poca acqua è l’oleandro, arbusto resiliente che fiorisce in diversi periodi dell’anno in vere e proprie esplosioni di colore. In merito a questa pianta, però, è fondamentale ricordarsi che tutte le sue parti sono tossiche se ingerite, quindi bisogna stare attenti soprattutto agli animali e ai bambini. A basso consumo idrico anche il rosmarino, pianta aromatica ottima per la cucina e perfetta per profumare il giardino.
Se invece amate il fogliame blu-verde, optate per una festuca blu: è una graminacea che forma morbidi ciuffi che colorano il giardino tutto l’anno! Dai colori argentei, invece, la Santolina, che richiede poca manutenzione e si adatta molto bene a tutti i terreni, anche se esposti costantemente al sole.
Meravigliose anche le erbe ornamentali come la Carice, ottima per riempire gli spazi vuoti anche grazie alle sue capacità di adattamento. Se invece amate cucinare, approfittatene per piantare la salvia: facile da mantenere, richiede poca acqua ed è un valido alleato in cucina per dare sapore a molte ricette.