Doppio aiuto in arrivo per sostenere le famiglie: buoni per fare la spesa e buoni per l’acquisto del carburante. Vediamo come averli.
Tante le famiglie che tireranno un sospiro di sollievo: per loro è in arrivo un doppio aiuto che riguarderà sia i generi alimentari che la benzina. Vediamo tutto nei dettagli.
L’inflazione continua a picchiare duro e non ha risparmiato nulla, nemmeno i beni di prima necessità come i generi alimentari. Tante sono le famiglie che fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese. I prezzi di gran parte dei prodotti del supermercato sono balzati alle stelle. A questo bisogna poi sommare tutte le altre voci di spesa che un nucleo familiare deve sostenere: benzina per l’automobile, rata del mutuo o canone dell’affitto, bollette.
Il Governo Meloni ha deciso di non restare a guardare ma d’intervenire e sulle bollette di gas e acqua sono stati riconfermati i bonus sociali. Ora anche molte aziende private hanno deciso di aiutare le famiglie attraverso aiuti per l’acquisto dei generi alimentari e dei carburanti. Migliaia di famiglie, a breve, riceveranno un doppio aiuto.
La spesa per i generi alimentari e per il carburante per l’automobile diventeranno molto più leggere grazie ai nuovi aiuti. Vediamo cosa bisogna fare per beneficiare di questi sussidi.
Un incentivo a non inquinare. Un premio per chi non spreca. Anziché punire, meglio incentivare a fare la cosa giusta. E così, in diverse città italiane, sono già attivi i “cassonetti incentivanti”. Il funzionamento è molto semplice: chi fa la raccolta differenziata in modo corretto riceverà, ogni volta, buoni per la spesa o per la benzina oppure per fare acquisti nei negozi convenzionati o per mangiare nelle pizzerie e nei ristoranti della zona.
A Napoli, ad esempio, fuori da un noto supermercato è stato collocato un cassonetto speciale: per ogni bottiglietta di plastica o per ogni lattina consegnata, si ricevono 3 centesimi di sconto sulla spesa o 5 centesimi di sconto sulla benzina. A Roma, invece, è stato posizionato un riciclatori nel quartiere Colli Aniene che eroga bonus anche per lavori edilizi.
Nei negozi NaturaSì- catena di alimenti biologici presente ormai in tutta Italia- ogni 20 oggetti riciclati, si ha uno sconto di 1 euro su una spesa di almeno 20 euro. Nei negozi a marchio Carrefour, invece, 5 centesimi di sconto per ogni bottiglia riciclata.
Ma non è tutto. Le case di moda e le industrie che producono cosmetici, si stanno muovendo nella stessa direzione. Diversi brand, infatti, fanno sconti sugli acquisti a chi riporta indietro abiti usati ancora in buono stato. E molte profumerie danno un cosmetico nuovo in omaggio a chi consegna i vasetti vuoti delle creme. Insomma vivere in modo ecosostenibile non fa bene solo all’ambiente ma anche al nostro portafoglio.
Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…
Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…
Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…
Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…
Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…
Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…