Se vuoi ridipingere casa da solo devi stare attento a questo errore: in questo modo andresti a spendere molto più del dovuto.
La propria abitazione è il luogo in cui bisognerebbe sentirsi sempre a proprio agio e proprio per tale ragione bisogna adattare l’aspetto degli ambienti al proprio gusto personale.
Uno dei modi più veloci per riuscire a dare un nuovo tocco di stile a un’abitazione è quello di cambiare il colore dei muri, iniziando a ridipingerli. Molte persone preferiscono eseguire questi lavori da sole poiché in questo modo si riesce a risparmiare un sacco, visto che assumere un professionista può richiedere e comportare una spesa non indifferente.
Nel caso in cui si decidesse di ridipingere da soli casa bisogna però prestare attenzione a un errore che molte persone rischiano di commettere e che potrebbe far spendere molti più soldi del previsto.
L’errore è quando si ridipinge a casa: ecco a cosa fare attenzione
Soprattutto nel caso in cui non si sia esperti è molto facile cadere in alcuni errori che possono essere in realtà facilmente evitati con un po’ di attenzione e di prevenzione.
Quando si ridipinge l’attrezzo fondamentale da utilizzare sono i pennelli e i rulli, che dopo essere stati utilizzati devono essere puliti in modo corretto, visto che se venissero lavati male, o addirittura ci si dimenticasse proprio di lavarli da un giorno all’altro, si rischierebbe di rovinarli completamente o di far seccare la pittura e non riuscire più a toglierla correttamente. In questo caso, si rischierebbe quindi di andare a spendere molto di più del previsto, perché bisognerebbe comprare altri rulli e pennelli.
Proprio per evitare che ciò accada, bisogna lavarli seguendo alcuni step precisi ed evitando alcuni errori. Il modo di pulire i pennelli cambia in base al tipo di vernice che viene utilizzata. Infatti, se si utilizzano delle vernici a base di acqua basterà lavare semplicemente con acqua e sapone, ricordandosi di utilizzare l’acqua tiepida e un paio di guanti in lattice, insaponare bene le setole e poi massaggiare il sapone e risciacquare poi con cura. A questo punto i pennelli dovranno essere lasciati asciugare da soli mantenendo le setole rivolte verso l’alto.
Nel caso in cui la pittura utilizzata invece sia una vernice alla nitro, bisogna assolutamente utilizzare un solvente. I pennelli andranno messi a bagno in una sostanza diluente dentro un contenitore; dopo aver tolto l’utensile dal contenitore, bisognerà passare il pennello o il rullo su una carta da giornale più volte in modo tale da andare a togliere ogni residuo. Dopodiché bisognerà effettuare un ultimo lavaggio con acqua e sapone e lasciare asciugare il pennello a testa in giù.