Uno dei modi più efficaci per creare un ambiente domestico più pulito è lasciare le scarpe davanti alla porta e non in casa: ecco perché.
Alcune persone pensano che le scarpe siano disgustose e non dovrebbero mai essere indossate in casa, mentre altri non vedono alcun danno nel tenere scarpe che non siano visibilmente sporche.
Ma anche se le tue scarpe sembrano perfettamente pulite, l’apparenza può ingannare. Infatti il materiale che si accumula all’interno della tua casa non include solo polvere e sporco causati da persone e animali domestici che perdono peli e pelle. Circa un terzo proviene dall’esterno, soffiato o intrappolato nelle suole delle scarpe. Ecco cosa dovresti sapere sui rischi per la salute provocati dalle calzature.
La maggior parte delle scarpe trasporta germi e tossine potenzialmente dannosi, quindi è meglio lasciarle fuori dalla porta. Alcuni dei microrganismi presenti sulle scarpe e sui pavimenti sono agenti patogeni resistenti ai farmaci, compresi gli agenti infettivi ospedalieri (germi) che sono molto difficili da trattare. Aggiungi le tossine che causano il cancro provenienti dai residui della strada asfaltata e dai prodotti chimici del prato che alterano il sistema endocrino e potresti vedere la sporcizia sulle tue scarpe sotto una nuova luce.
Il medico di medicina interna Daniel Sullivan, ha condiviso il motivo per il quale è meglio lasciarle fuori dalla porta. “Gli studi hanno dimostrato che la maggior parte delle scarpe contiene milioni di batteri”, afferma il dott. Sullivan. “I germi che rintracci in casa possono vivere sul tuo pavimento per giorni o più. Quindi, se tocchi il pavimento e ti tocchi il viso, i germi possono entrare nel tuo corpo”.
Quando gli scienziati hanno esaminato le suole delle scarpe, hanno trovato centinaia di germi diversi, tra cui:
“Molte persone fanno attenzione a lavarsi le mani quando tornano a casa”, osserva il dottor Sullivan. “Ma ricorda che anche le suole delle tue scarpe toccano tutti i tipi di superfici contenenti germi, quindi indossare le scarpe all’interno è un po’ come non lavarti le mani quando torni a casa.”
Qualsiasi luogo pubblico, da un negozio di alimentari a un centro commerciale o un bagno pubblico, ospita una colonia di microbi pronti ad attaccarsi ai tuoi sandali, scarpe da ginnastica, tacchi e stivali. E alcuni di loro possono portare malattie anche serie.
Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…
Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…
Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…
Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…
Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…
Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…