40.000 euro di credito, senza garanzia alcuna: sembra impossibile ma esiste la maniera per poter ottenere un maxi finanziamento.
Non sarà disponibile ancora per molto e quindi c’è bisogno di affrettarsi. La prospettiva di accedere senza alcuna garanzia vincolante a un credito di 40.000 euro in larga parte concesso dallo Stato è realtà. Bisogna solo capire di che tipo di finanziamento si tratta e quali sono le condizioni da rispettare per poterne godere subito. La richiesta avviene tramite una semplice prenotazione online.
Possono ottenere la garanzia imprese già costituite e professionisti già titolari di partita IVA (ma in entrambi i casi da non più di 5 anni). Queste realtà imprenditoriali non possono poi avere più di 5 dipendenti, oppure 10, ma solo nel nel caso di Società di persone, SRL semplificate e cooperative. Infine ci sono le limitazioni riguardanti l’attivo patrimoniale.
Il massimale è di 300.000 euro. I ricavi lordi possono essere invece fino a un massimo di 200.000 euro. Quanto al livello di indebitamento non deve superare i 100.000 euro. Se si risponde a questi requisiti è dunque possibile chiedere un credito da 40.000 euro. La magia attraverso il microcredito, un sistema pensato per aiutare i progetti di lavoratori autonomi o piccole imprese, anche in forma individuale.
40.000 euro di credito senza garanzie: come richiedere il maxi finanziamento a 7 anni
L’unica vera eccezione è quella delle ristrutturazioni del debito. Poi, il credito è sfruttabile per tutto il resto. Quindi dall’acquisto di beni e materie prime al pagamento dei canoni del leasing, dal costo di sottoscrizione di assicurazioni al finanziamento per la retribuzione del personale.
Tale credito viene concesso tramite la garanzia dello Stato sull’80% della somma complessiva. L’altro 20% può essere richiesto, anche se non è obbligatorio, dalla banca senza però essere mai di natura reale. Ciò significa che l’istituto di credito non può chiedere ipoteche.
Quanto alla restituzione, il periodo per poter restituire il credito è di massimo 7 anni. Sul tasso, invece, dipende dalla banca: lo Stato non ha fornito un range da rispettare. Il microcredito è incentivato e gestito dall’Ente Nazionale Microcredito. Quindi per informarsi sulla possibilità di finanziamento e poi prenotarsi si può visitare il sito dell’ente, oppure quello dedicato ai fondi di garanzia dello Stato.
Attenzione: è possibile anche fare più richieste di prenotazione, a condizione che la somma degli importi non superi il limite di 35.000 euro. Se la prenotazione scade per mancanza di conferma entro i termini, tutto l’importo viene cancellato dal plafond occupato ed è dunque possibile fare una nuova richiesta.