Non è detto che l’arredamento della casa al mare debba costare tanto: ecco alcuni trucchi per risparmiare senza rinunciare allo stile.
Non è detto che l’arredamento della casa al mare debba costare tanto: ecco alcuni trucchi per risparmiare senza rinunciare allo stile. Avere una seconda casa al mare è sicuramente una fortuna in quanto non c’è niente di più bello che contare su un luogo dove potersi rilassare e staccare dalla routine.
Tuttavia, anche l’arredamento fa la sua parte, dato che saranno i piccoli dettagli a farti sentire in vacanza. Se stai pensando di arredare da zero o di rinnovare la casa, è importante trovare un compromesso fra stile e budget. Ci sono alcune strategie per ottenere il massimo risultato a un prezzo minimo, fra queste: scegliere mobili multifunzionali e compatti che ottimizzino lo spazio e offrano più funzioni in uno, ideali per gli ambienti piccoli; valorizzare gli spazi con la luce naturale, utilizzando specchi e colori chiari per amplificare la luminosità e creare un’atmosfera fresca e vivace; definire uno stile coerente per tutta la casa, e regolarsi di conseguenza.
Si può anche Riciclare mobili esistenti: esistono tanti modi per ridipingerli, anche senza carteggiare. Decorare con elementi naturali come piante grasse, cactus e fiori in vasi colorati, che aggiungono vitalità e stile. Utilizzare tessuti naturali come lino e cotone per tendaggi e rivestimenti. Inoltre, organizzare gli spazi eliminando elementi superflui ti aiuterà a mantenere in ordine la casa. In linea di massima, per le seconde case, sempre meglio puntare a pochi mobili (ma essenziali) e complementi d’arredo in colori leggeri e luminosi.
La scelta di uno stile ben definito è il primo passo per trasformare la tua casa al mare in modo coerente ed efficace. Fra gli stili che più si adattano a una casa per le vacanze vale la pena ricordare:
- Shabby chic: romantico e vintage, perfetto per chi ama il fascino delle cose vissute.
- Mediterraneo: i colori del mare e della terra vengono utilizzati anche in casa, in modo da annullare ogni separazione fra interno o esterno.
- Stile coastal: ispirato alle case californiane, riprende i colori e le forme delle spiagge oceaniche. Minimalista: semplicità ed eleganza per chi predilige linee pulite e un ambiente senza fronzoli.
I colori chiari e i tessuti naturali sono una scelta vincente per chi desidera arredare casa al mare in modo economico. Le tonalità di riferimento dovrebbero infatti essere il bianco, il beige e il blu per dipingere le pareti o per i mobili, creando una base neutra su cui far risaltare eventuali accenti di colore.
I dettagli, infatti, dovrebbero essere realizzati in colori vivaci come corallo, giallo-ocra o turchese. Passando ai tessuti, invece, alternative come lino e cotone per tendaggi e divani, sono l’ideale per differenziare il tuo luogo di vacanze dalla casa di città, portando i colori e i profumi del mare anche in soggiorno.
Non sottovalutare inoltre l’importanza di balconi e terrazzi nella tua casa al mare. Questi spazi, anche se piccoli, rappresentano un’opportunità unica per creare un’atmosfera magica dove potersi rilassare la sera o godere della brezza marina di giorno. Anche quest’area della casa può essere arredata senza spendere troppo.
Una volta pitturata e organizzata la casa, sia all’interno che all’esterno, occorre pensare agli altri elementi di arredo. Ci sono molti espedienti per risparmiare e creare un ambiente ricco di stile, i bancali di legno, ad esempio, sono ideali come sedute o tavolini. Le piante rampicanti o i pergolati creano ombra naturale e garantiscono freschezza tutto il giorno. Una serie di lampadine al led, magari su un filo che circonda il balcone o il terrazzo, trasformeranno l’ambiente.
Tessuti leggeri e colorati possono rendere più sfiziose le tende da sole o le coperture. Pavimentazioni in legno o in gres effetto legno offrono un aspetto accogliente e possono resistere agli agenti atmosferici. Se hai spazio, amache o sedie a dondolo sono l’ideale per un riposino nelle ore più calde.