Tantissime persone vorrebbero installare una piccola palestra in casa, ma non conoscono alcune regole basilari. Ecco tutti i dettagli.
La palestra è senza dubbio uno dei luoghi più attrezzati per praticare sport al chiuso, in Italia ci sono infatti ben 5,5 milioni di persone che la frequentano regolarmente. Questa speciale struttura, che è appositamente progettata per ospitare attrezzi sportivi, ha sorprendentemente una storia millenaria alle spalle: la sua ideazione risale infatti all’epoca dell’antica Grecia. Secondo gli storici, la prima palestra era sostanzialmente costituita da un’ampia sala costellata da numerose colonne imponenti, le quali introducevano alla stanza riservata alla vestizione.
Oggi, la moderna tecnologia produce dei macchinari tecnologici e all’avanguardia, capaci di migliorare l’esecuzione dell’esercizio e il risultato finale. Tuttavia, c’è addirittura la possibilità di installare una vera e propria palestra nella propria casa di abitazione.
Tantissime persone sono convinte di non poter installare una palestra nella propria casa, poiché vivono in un’ambiente piuttosto ristretto. Tuttavia, gli esperti del settore affermano che la famosa Home Gym è perfettamente in grado di occupare uno spazio relativamente piccolo. Ciò significa che tutti potrebbero finalmente avere un angolo riservato ai pesi, ai vari accessori e ad alcuni macchinari.
Bisogna inoltre ricordare che il desiderio di installare una piccola palestra in casa è nato soprattutto durante il periodo del lockdown, in cui milioni di persone potevano uscire di casa solo per necessità. Per questo motivo, la famosa azienda italiana Technogym, che è leader mondiale nella produzione di attrezzi sportivi, ha progettato un’innovativa panca multifunzione Bench.
Quest’ultima contiene tutto ciò che è necessario per svolgere un buon allenamento quotidiano: 5 paia di manubri da 2,5 a 10 kg, 3 elastic bands e 3 paia di Weighted knuckles. Il tutto occupa uno spazio di soli 1129 x 376 x 455 mm, mentre il peso complessivo della panca tocca i 98,8 kg. La prestigiosa azienda di Cesena offre anche la possibilità di installare una vera e propria Home fitness in casa o nel proprio garage.
Da marzo 2020 le richieste di questi particolari articoli sono infatti aumentati del 150-200%. Un numero elevato di persone desidera quindi allenarsi direttamente nella propria abitazione, soprattutto per velocizzare i tempi e per risparmiare gli abbonamenti.
Quali sono allora i consigli da seguire per installare un’ottima Home Gym? Innanzitutto, non c’è un luogo prescelto in cui inserire le attrezzature, poiché possono benissimo essere collocate nella mansarda, in garage, in una piccola stanza o addirittura su un ampio balcone.
In realtà, il consiglio più importante è quello di conoscere i propri obiettivi: la modalità di allenamento, gli attrezzi che si intendono utilizzare e il budget a disposizione. Questi ultimi determinano perciò il luogo in cui collocare la famosa Home Gym. Ad ogni modo, il prezzo minimo per un’installazione del genere è di circa 5.000 euro; una palestra casalinga più corposa avrà invece un costo maggiore.
Un altro consiglio molto importante riguarda lo spazio: un’area ristretta potrebbe ad esempio contenere esclusivamente attrezzi da parete. Una stanza da 10-20 metri quadrati sarebbe invece perfetta per ospitare un macchinario fitness e un rack. Qualora ci fossero anche dei bilancieri e dei manubri, allora bisognerebbe installare un pavimento rinforzato per sopportare i pesi. Tuttavia, il luogo ideale per una palestra di grandi dimensioni è indubbiamente il garage o l’eventuale giardino.
Una casa da sogno ed elegante quella del giornalista sportivo Fabio Caressa e la conduttrice…
Dove vive la conduttrice di Ballando con le Stelle, programma Rai, Milly Carlucci? Bellissima casa…
Come realizzare una cornice con delle conchiglie (rotte), un regalo perfetto per questa estate da…
Tutti usiamo, o quantomeno abbiamo in casa, delle cover del telefono, ma vi siete mai…
Un errore che commettono in molti, dove si getta la carta assorbente della cucina? Ecco…
Cosa fare entro il mese di agosto per proteggere il giardino in estate: cosa si…