Hai vecchi album di figurine dei calciatori completi e ben conservati? Se la risposta è sì hai in casa una fortuna, o perlomeno un bel gruzzoletto di soldi.
La storia del calcio italiano, almeno dagli anni ’60, passa, e si attacca, anche dalle iconiche figurine Panini. Ad avere la trovata geniale di inserirsi nel mondo del collezionismo furono i fratelli omonimi Benito e Giuseppe.
Correva l’anno 1960, i due comprarono a Milano un lotto di vecchie stampe invendute delle edizioni Nannina, le imbustarono a coppie in bustine bianche con cornicette rosse, le misero in vendite a 10 lire l’una, e ne vendettero tre milioni – inaspettatamente. Buona la prima, l’anno dopo decisero di stamparle direttamente loro, e farne un album dedicato.
Il primo giocatore a finirci dentro fu l’allora capitano dell’Inter, Bruno Bolchi, mentre in copertina, prima della rovesciata di Carlo Parola in Fiorentina-Juventus in maglietta rossa e calzoncini bianchi, c’era Nils Liedholm. Fu l’ennesimo successo, tanto che vendettero addirittura 15 milioni di copie.
Il resto è ovviamente storia, e a tutti noi, grandi e piccini, maschi e femmine (perché sì, il calcio piace anche alle donne) almeno una volta nella vita abbiamo acquistato un pacchetto di figurine Panini, che a distanza di anni potrebbe anche valerci una fortuna.
Da 5000 a 1500 euro, se possiedi un vecchio (e ben tenuto) album Panini puoi diventare ricco (o quasi)
La premessa è d’obbligo: l’album, per poterci guadagnare qualcosa dalla rivendita, deve essere completo, quindi con tutte le figurine Panini attaccate, e deve essere anche ben tenuto, altrimenti si può anche tenere nella scatola dei ricordi, che comunque è sempre bello risfogliare. Ma quanto valgono e quali edizioni si devono possedere?
La prima edizione dell’album, ovvero la prima serie, può valere anche oltre 5mila euro, che scendono a oltre 1500 euro nel caso in cui si possedessero delle ristampe. Per quanto riguarda quelli successivi il prezzo scende notevolmente: tutte le collezioni fino agli anni ’70, infatti, possono valere dai 150 euro fino ai 250, ma solo se le condizioni di tenuta sono eccellenti.
Qualcosa in più ci si può fare dalle edizioni speciali dei Mondiali del 1978 e soprattutto di quella del 1982, portato a casa proprio dall’Italia. Se il modo in cui sono raccolti è considerato ottimo potrebbero essere valutati 500 euro, in caso contrario 250 euro. Gli album, infine, fino ai primi anni 2000 valgono invece dai 50 ai 90 euro. Non male, è vero, ma probabilmente non tanto da rinunciarci.