La camera da letto è troppo piccola? Allargarla ovviamente non è possibile, ma renderla più accogliente sì.
Oggi bisogna per forza essere molto bravi nell’arredamento delle case, o è necessario affidarsi a dei buoni interior designer, a causa degli spazi casalinghi che si fanno sempre più stretti. Non è facile infatti acquistare una casa grande, per via dei prezzi dei mutui che sono sempre più alti.
Ovviamente, che si riesca ad acquistare la casa dei propri sogni, o si vada semplicemente in affitto, può succedere che lo spazio della camera da letto sia un po’ ristretto, anche troppo per i nostri gusti. Ma ci sono molti modi per rendere la camera almeno idealmente più larga, con delle piccole accortezze sia nell’arredamento che nella decorazione della camera.
Si sa infatti che la disposizione dei mobili, i colori scelti per le pareti, e le varie scelte nell’interior design e negli accessori che decorano i mobili delle camere da letto, possono fare una grande differenza nella percezione dello spazio dell’ambiente, che può sembrare molto più ampio di quanto realmente sia.
Dal letto alle pareti, passando per il trucco dello specchio
Il cosiddetto “trucco dello specchio” può fare una grande differenza nella percezione dell’ampiezza di una camera. Appendere infatti uno specchio su una delle pareti della camera da letto, può dare la sensazione che la stanza sia larga almeno il doppio, dal momento che l’immagine che viene restituita dallo specchio crea una continuità che di fatto allarga la camera.
Anche scegliere un letto che non sia troppo grande, e quindi non riempia eccessivamente lo spazio disponibile della camera, può far sembrare la camera da letto più grande. Lo spazio realmente a disposizione rimane lo stesso, ma ad esempio scegliere un letto da 140 cm (la cosiddetta piazza francese) al posto di un classico letto matrimoniale da 160 cm, lascia sicuramente più spazio per camminare nella stanza, il che può aiutare ad avere la percezione di più spazio a disposizione.
Anche la scelta dei colori nella carta da parati, o comunque delle pareti, nel caso della semplice pittura, fa tanta differenza. Scegliere dei colori chiari, infatti, per la tinta delle pareti della camera da letto, darà l’idea di essere in una camera da letto molto più ampia rispetto a una stanza con le pareti dipinte di scuro. Tra le altre piccole accortezze, si consiglia di scegliere armadi chiusi e comodini a muro, che danno un senso di ordine e soprattutto, nel caso delle mensole a muro, lasciano libero spazio a terra.